Post inseriti da Silvia Nelli

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Silvia Nelli
Quando di bugie ne hai ascoltate troppe le riconosci. Riconosci il finto miele che copre tutte quelle verità scomode. Riconosci chi ti liscia per non scivolare sugli specchi su cui tenta inutilmente di arrampicarsi. Distingui quei pochi che non hanno maschere, quelli che sanno dirti in faccia le verità convenienti, ma soprattutto quelle sconvenienti. Ah sì... Li riconosci! E te ne liberi, perché non hai tempo da perdere. Perché ad un certo punto, nella vita, ciò che ha più valore è proprio il tuo tempo. Ed io ne ho già sprecato fin troppo per chi ama giocare con le parole usando finte facce e finti valori. Io so scegliere e la solitudine non mi fa più paura da un pezzo ormai. Ed è proprio da quando ho imparato questo che ho smesso di credere alle favole. È in quel momento che ho capito che ci sono realtà che non puoi cambiare e bisogna passare oltre... a volte, anche molto oltre.
Composto venerdì 20 ottobre 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    Malgrado il tempo passando oscuri molte cose, alcune persone godranno sempre di una luce speciale dentro di te. Ci sono persone che non dimenticherai mai. Entrano nella tua vita e scrivono una di quelle pagine incancellabili nel tempo. Quelle pagine che hanno il potere di darti e toglierti tanto allo stesso tempo. Pagine che muteranno quelle che andrai a scrivere successivamente.
    Composto giovedì 19 ottobre 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      Non ti chiedo di non ferirmi, non serve. Purtroppo a volte accadrà che anche involontariamente succeda. Ti chiedo invece di essere sincero e porre sempre la verità avanti a tutto. Non ti chiedo di stare sempre incollato a me, sarebbe impossibile. La vita ha i suoi ritmi e ognuno di noi i suoi impegni. Ti chiedo di non farmi mai sentire sola, perché è questo ciò che conta. Non pretendo che tu mi metta al centro del tuo mondo, vivendomi in modo ossessivo, non mi piace. Però ti chiedo di rispettarmi come donna e fare in modo che almeno in questo io sia l'unica tua scelta. Non ti chiedo di essere possessivo, è qualcosa che per me non fa parte dell'amore. Vorrei vedere in te quella sana gelosia che prova chi ama e chi tiene alla persona che ha al suo fianco, perché quella leggera paura di perdersi fa in modo che niente venga dato per scontato. Non chiedo di cancellare tutto il resto del tuo mondo, non sarebbe giusto, perché io se ti amo lo rispetto. Ti chiedo di mantenermi un posto importante nei tuoi giorni mantenendo i tuoi spazi, le tue passioni, le tue amicizie e tutto ciò che prima di me ti ha reso felice. Quindi amami in modo sano e maturo, ma amami! Amami di un amore fatto di cose concrete e semplici e non di parole!
      Composto giovedì 19 ottobre 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        Avrò sicuramente modi discutibili e probabilmente sono proprio questi modi a spingere le persone che incrociano il mio cammino ad un bivio: restare o andarsene. Sicuramente su di me possono dire molte cose, ma del resto non esistono persone immuni dal giudizio altrui. Sicuramente non ho peli sulla lingua e questo spesso mi rende una persona scomoda, ma in fondo la verità fa male solo a chi di vero non ha niente. Ho sicuramente raggiunto una sicurezza di me stessa non indifferente, ma è facile per chi è insicuro definirla presunzione. Sono una persona che ha sicuramente qualcosa da insegnare e molto ancora da imparare, per questo mi metto sempre al pari degli altri... o quasi! Vivo la vita con quel tocco di leggerezza che l'esperienza mi ha insegnato. Respiro a fondo e trattengo il meglio. Ho visto abbastanza per capire che molte cose per cui ci danniamo non hanno un senso e per questo non meritano nemmeno un posto nei pensieri. Ho ascoltato abbastanza per imparare che le parole di troppo, proprio perché sono di troppo, vanno lasciate lì. Non chiedo più a nessuno di restare, ho visto persone rimanermi a fianco nonostante tutto, quindi chiedere non serve. Non si vive per chi ci calpesta, ma si sorride per chi ci ha "scelti" oltre tutto e tutti... sempre!
        Composto mercoledì 18 ottobre 2017
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          Si dice che per amare serva coraggio, e quindi l'amore è per i coraggiosi. Credetemi, non è vero niente, mai ho sentito bufala più grande! Per amare serve sentimento. Per amare serve cuore. Amare è riuscire a togliere qualche priorità a se stessi per mettere al primo posto quelle dell'altro/a. L'amore è qualcosa che appartiene a chi ha "musica" dentro. A chi canta con l'anima e non conta il coraggio. È un po come quando guidi l'auto e parte la canzone che ti piace alla radio, tu automaticamente la riconosci e spontaneamente inizi a cantarla. La sai a memoria, la senti tua... ti appartiene. Così è l'amore; quando arriva quel qualcuno che ti piace davvero, la musica che hai dentro esce spontanea. Non serve avere coraggio per dichiarare l'amore che senti. Improvvisamente le parole giuste escono libere e spontanee, proprio come il testo della tua canzone preferita.
          Composto martedì 17 ottobre 2017
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            È ammirevole che vi dedichiate alla mia buona educazione. Notevole il tempo che impiegate ad osservare e correggere i miei modi e l'impegno che mettete nel farmi notare quanto sbagliato sia in alcuni casi il mio essere. Siete persone senza dubbio di altissimo buon cuore. Quello che mi dispiace (o forse no) è farvi notare che non seguo consigli di coloro che non praticano mai ciò che pretenderebbero di insegnare. Per imparate serve un buon "esempio". Per migliorarsi si ha bisogno di qualcuno che di valori ne sia maestro. Non sempre impartire lezioni equivale a "sapere". Spesso è solo voglia di sminuire per potersi sentire all'altezza.
            Composto martedì 17 ottobre 2017
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              Ho fatto una promessa a me stesso. Una promessa a cui ho dato un valore. Mi sono promesso rispetto, amore e lealtà. Ho capito con l'esperienza che se ti rispetti non permetterai agli altri di calpestarti oltre. Se ti ami, non serve che implori amore, perché sai che questo non è giusto e dignitoso per te stesso. Se sei sincero per primo con te stesso, saprai sempre cosa ti succede dentro e, quindi, cosa vuoi e cosa scegliere.
              Composto domenica 15 ottobre 2017
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                I "miei spazi" qualcosa che appartiene a me e non a chiunque. Qualcosa che concedo solo a chi sono certo avrà cura di ciò che trova all'interno di essi. Troppe volte ciò che sono, è stato calpestato. Troppo spesso i miei spazi sono stati violati con l'inganno e la menzogna e abbandonati nella confusione. Non sono maniacale dell'ordine, ma ci tengo a me stesso e pretendo rispetto.
                Composto sabato 14 ottobre 2017
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  Diverso. Diverso da tutto quello che è regolare e stereotipo. Diverso da chiunque segua in apparenza quelle banali regole di vita. Diverso perché mi sento al posto giusto quando sono totalmente me stesso. Giusto o sbagliato devo essere amato per quello che sono veramente. Non ci sto ad importi modi, atteggiamenti solo per piacere. Non seguo mai la linea di ciò che mi conviene, per questo sono diverso. Sono pochi quelli che scelgo proprio perché pochi sono i Diversi.
                  Composto sabato 14 ottobre 2017
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    L'orologio della vita segna l'ora per ogni cosa.
                    Le ore sono visibili, i rintocchi percepibili e quando uno dei "Momenti giusti" arriva, ti accorgerai che lo sentivi dentro già da un po'.
                    - Esiste il tempo dei tentativi, dove niente è mai vano, niente è mai sprecato si punta solo l'obiettivo. Abbiamo energie da vendere, siamo forti e speranzosi. Abbiamo fiducia nel domani e nelle persone che abbiamo di fronte. Non ci costa fatica, non rimangiamo niente e continuiamo a correre come soldati in una guerra senza tregua.
                    - Esiste il tempo in cui inizi a sentirti spossato, stanco e a tratti sfinito. Privato delle tue energie, della tua positività e non capisci. L'obiettivo è ancora lì di fronte a te, ben visibile e chiaro, ma soprattutto ancora lo senti tuo. La battaglia procede, senza sosta e mentre l'affronti perdi di vista cose e persone importanti, fondamentali e certe. Trascuri il mondo a cui appartieni e molto spesso anche te stesso/a.
                    - Esiste il tempo in cui ti fermi, ti siedi e come dopo una stravolgente corsa tiri un po' le somme di ciò che è ed è stato il percorso. Guardi tra le tue mani ferite e sporche e le vedi vuote. Guardi dentro al tuo cuore e lo vedi spento, duro e nella più totale confusione. Privo ormai di tutto ciò che di meraviglioso custodiva. Guardi la tua mente e la trovi stanca, diffidente, incattivita e a tratti poco razionale. Guardi la tua forza, o per lo meno vorresti guardarla, ma non la trovi... Lei ti ha abbandonata.
                    - Esiste il tempo della ragione dove capisci che riassumendo il tuo percorso non hai tratto niente se non perdere i lati migliori di te. La ragione ti presenta il conto e capisci che hai corso per niente, hai lottato invano e arrivi a capire... Capisci che non avevi motivi per correre e lottare, perché dove c'è la stessa volontà non serve rincorrere, lottare e perdersi. Dove c'è reciprocità esiste un camminare in serenità che arricchisce e non svuota.
                    - Esiste il tempo della resa dei conti. Quello è il tempo più difficile. Un rintocco che fa male e quando l'orologio della vita sceglie di suonarlo lo devi solo affrontare. È il tempo in cui impari a perdere, impari cosa vale e cosa no. Impari chi conta e chi no. Impari che le parole non hanno valore e se lo hanno vengono accompagnate dai fatti e laddove ci sono i fatti "Correre" non serve. Impari a crescere e a accumulare esperienza nella vita.
                    - Esiste il tempo in cui l'orologio della vita scorrerà più sereno e meno a fatica. Le sue lancette saranno meno pesanti e più serene.
                    - Esiste un tempo in cui guardando indietro capirai che sono proprio questi "Tempi" ad essere stati gli autori di ciò che sei oggi.
                    E in modo assurdo, ne sarai fiero.
                    Composto venerdì 13 ottobre 2017
                    Vota il post: Commenta