Post di Anna Rijtano Mallus

Autrice, nato giovedì 12 agosto 1954 a Catanzaro (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Anna Rijtano Mallus
Se le persone fossero più umili affronteremmo le nostre difficoltà aiutandoci gli uni con gli altri... ma c'è troppo egoismo: ognuno pensa a come meglio fare le scarpe agli altri. Nessuno si scusa mai. Ognuno gira la frittata a proprio piacere pur di trarre il proprio vantaggio. Non solo non riconoscono i propri errori ma li nascondono con molta cura. C'è troppa poca umiltà e molta indifferenza per questo gli umili devono fare gli straordinari.
Anna Rijtano Mallus
Composto mercoledì 30 novembre 2011
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Anna Rijtano Mallus
    Le esperienze diventano utili ed efficaci solo se da esse ne trarremo poi vantaggiose lezioni.
    In effetti con l'esperienza impariamo a crescere e a progredire gradualmente e via via anche a migliorarci.
    Con l'esperienza impariamo a non rifare gli stessi errori per esempio, e se siamo bravi, sarà anche un accumulare saggezza. Quando si parla di esperienza mi piace immaginarla come una sorta di apprendistato utilissimo, un ottimo tirocinio atto a formarci e renderci quindi idonei o qualificati
    nella difficile arte del vivere meglio.
    Ma non funziona così con i vanitosi o con chi ha manie di grandezza o chi vuole essere sempre il centro dell'attenzione;
    a loro nulla servirà l'esperienza passata anzi,
    la ignoreranno volutamente crogiolandosi in una sorta di perseverante "ignoranza".
    Anna Rijtano Mallus
    Composto mercoledì 12 luglio 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Anna Rijtano Mallus
      Ho letto da qualche parte che il colore che useremo per dipingere una qualunque cosa, sarà lo stesso colore che ci resterà sulle mani. Quando per esempio sparliamo alle spalle degli altri criticandoli o screditandoli... quando li ingiuriamo o beffeggiamo senza conoscere i fatti... quando ci prendiamo gioco della loro buona fede e dei loro sentimenti, noi stiamo riflettendo su loro ciò che noi stessi abbiamo dentro; stiamo cioè mostrando ne più ne meno di che colore è la nostra anima. Con questo stesso colore dipingeremo gli altri. Le parole che semineremo saranno le stesse che raccoglieremo.
      Anna Rijtano Mallus
      Composto domenica 30 novembre 2014
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Anna Rijtano Mallus
        La vita è un viaggio, un vagare quotidiano su strade differenti; talvolta sono dritte e agevoli, altre invece, continui tornanti in salita... e poi ci sono gli incroci, alcuni dei quali pericolosi ed è qui che sono necessarie scelte decisive per capire quale imboccare. La Volontà di proseguire e la Speranza di riuscire saranno i nostri alleati migliori... ma non basta! Certe volte sulle nostre speranze si addensano nuvoloni che fanno presagire una tempesta, ma quando tutto sembra far pensare al peggio ecco che i nostri affetti più cari, con decisione, ma anche con dolcezza, come un forte vento di tramontana, spazzano via quelle nuvole che ci avevano impauriti e forse sviati dalla strada maestra... esse si dissolvono velocemente come velocemente si erano addensate ed Il vento di tramontana, il nostro alleato migliore, ci riporta quel sereno che nel cuore sembrava essersi eclissato.
        Anna Rijtano Mallus
        Composto sabato 30 novembre 2013
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Anna Rijtano Mallus
          Le "battute" non sono mai solo e semplici battute come vogliono farci intendere; sono dei veri nascondigli. Dietro ad ogni battuta si nasconde sempre un'idea, un'idea grande o piccola, stupida o saggia ma un'idea o un concetto dietro cui può nascondersi un mondo, condivisibile o no, ma un mondo tutto personale fatto di opinioni e maschere. Sono certa ci sia sempre una ragione nascosta che inconsapevolmente ci spinge a buttarne lì una.
          Anna Rijtano Mallus
          Composto giovedì 30 aprile 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Anna Rijtano Mallus
            Hai presente quando ti dicono che sei una bella persona? E quando ti dicono che sei unica che sei speciale e ti innalzano alle stelle? Bene, hai due alternative: o ti fingi sorda e la cosa te la fai scivolare, oppure fingi di crederci ma con beneficio di inventario. In ogni caso non affrettarti ad esultare, non sentirti importante, e prima andare in brodo di giuggiole aspetta. Metti anche in conto che la prima volta che ti capiterà di commettere un errore, sia pur involontario, e quand'anche fosse dei più insulsi, non avrai scampo; non te la perdoneranno mai anzi, in quel preciso istante, da persona "Bella e speciale", diventerai persona infida che non merita più fiducia, e dalle stelle dov'eri stata posta sarai catapultata giù e sepolta nelle stalle e non esisterai più. È superfluo dire che questo genere di persone non si possono definire Amici. Ps: a scanso di equivoci uso sempre i tappi.
            Anna Rijtano Mallus
            Composto martedì 30 novembre 2010
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Anna Rijtano Mallus
              Per giorni e giorni ho innaffiato il terreno di una pianta morta. Per giorni l'ho seguita con mille premure. Disperando in un germoglio adirata l'abbandonai dimenticandola. Un lontano mattino, gettai uno sguardo fugace e disinteressato, come per cortesia. Due tenere foglioline mi sorrisero. Che emozione forte fu quella nuova vita che si riaffacciava al mondo. Una lacrima solcò il mio volto. È dunque così? Si inseguono a lungo piccole felicità ma esse fuggono. Sono inafferrabili. Poi, nel momento meno atteso bussano alla porta del cuore. Ci ripagano del deludente passato e ricolmano l'animo con nuove gioie.
              Anna Rijtano Mallus
              Composto lunedì 9 aprile 2001
              Vota il post: Commenta