Questo sito contribuisce alla audience di

Post di Anna Rijtano Mallus

Autrice, nato giovedì 12 agosto 1954 a Catanzaro (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Anna Rijtano Mallus
Quando si vuol bene, i difetti dell'altro non sono difetti bensì "sfumature caratteriali" che non ci procurano alcun fastidio. Caso strano vuole però che, quando l'affetto svanisce, come per magia svaniscono anche quei pregi e qualità a tal punto da guardare l'altro con sdegno e intolleranza. Come si spiega!?
Anna Rijtano Mallus
Composto venerdì 11 maggio 2012
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Anna Rijtano Mallus
    È meraviglioso cercare la bellezza in ogni cosa specie se si tratta di cose apparentemente insignificanti. In uno stelo d'erba che s'inchina al vento per esempio, in una zolla di terra inaridita che racconta una storia, nel profumo dell'erba appena recisa e nell'odore della terra bagnata dalla pioggia. Cerco bellezza e forma in una nuvola ma anche in un nembo. Cerco bellezza in un tramonto porporato o nell'albeggiamento che precede il sorgere del sole. Cerco bellezza e forma in una foglia morta o in un giovanissimo ramoscello. Cerco bellezza in una barca abbandonata che narra del suo passato. Cerco bellezza in una goccia di pioggia bloccata su di una rosa. Io cerco, cerco sempre in ogni dove un qualsiasi spunto che sappia farmi cogliere la bellezza delle cose.
    Anna Rijtano Mallus
    Composto venerdì 19 settembre 2014
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Anna Rijtano Mallus
      Se le persone fossero più umili affronteremmo le nostre difficoltà aiutandoci gli uni con gli altri... ma c'è troppo egoismo: ognuno pensa a come meglio fare le scarpe agli altri. Nessuno si scusa mai. Ognuno gira la frittata a proprio piacere pur di trarre il proprio vantaggio. Non solo non riconoscono i propri errori ma li nascondono con molta cura. C'è troppa poca umiltà e molta indifferenza per questo gli umili devono fare gli straordinari.
      Anna Rijtano Mallus
      Composto mercoledì 30 novembre 2011
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Anna Rijtano Mallus
        Le esperienze diventano utili ed efficaci solo se da esse ne trarremo poi vantaggiose lezioni.
        In effetti con l'esperienza impariamo a crescere e a progredire gradualmente e via via anche a migliorarci.
        Con l'esperienza impariamo a non rifare gli stessi errori per esempio, e se siamo bravi, sarà anche un accumulare saggezza. Quando si parla di esperienza mi piace immaginarla come una sorta di apprendistato utilissimo, un ottimo tirocinio atto a formarci e renderci quindi idonei o qualificati
        nella difficile arte del vivere meglio.
        Ma non funziona così con i vanitosi o con chi ha manie di grandezza o chi vuole essere sempre il centro dell'attenzione;
        a loro nulla servirà l'esperienza passata anzi,
        la ignoreranno volutamente crogiolandosi in una sorta di perseverante "ignoranza".
        Anna Rijtano Mallus
        Composto mercoledì 12 luglio 2017
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Anna Rijtano Mallus
          Ho letto da qualche parte che il colore che useremo per dipingere una qualunque cosa, sarà lo stesso colore che ci resterà sulle mani. Quando per esempio sparliamo alle spalle degli altri criticandoli o screditandoli... quando li ingiuriamo o beffeggiamo senza conoscere i fatti... quando ci prendiamo gioco della loro buona fede e dei loro sentimenti, noi stiamo riflettendo su loro ciò che noi stessi abbiamo dentro; stiamo cioè mostrando ne più ne meno di che colore è la nostra anima. Con questo stesso colore dipingeremo gli altri. Le parole che semineremo saranno le stesse che raccoglieremo.
          Anna Rijtano Mallus
          Composto domenica 30 novembre 2014
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Anna Rijtano Mallus
            La vita è un viaggio, un vagare quotidiano su strade differenti; talvolta sono dritte e agevoli, altre invece, continui tornanti in salita... e poi ci sono gli incroci, alcuni dei quali pericolosi ed è qui che sono necessarie scelte decisive per capire quale imboccare. La Volontà di proseguire e la Speranza di riuscire saranno i nostri alleati migliori... ma non basta! Certe volte sulle nostre speranze si addensano nuvoloni che fanno presagire una tempesta, ma quando tutto sembra far pensare al peggio ecco che i nostri affetti più cari, con decisione, ma anche con dolcezza, come un forte vento di tramontana, spazzano via quelle nuvole che ci avevano impauriti e forse sviati dalla strada maestra... esse si dissolvono velocemente come velocemente si erano addensate ed Il vento di tramontana, il nostro alleato migliore, ci riporta quel sereno che nel cuore sembrava essersi eclissato.
            Anna Rijtano Mallus
            Composto sabato 30 novembre 2013
            Vota il post: Commenta