Scritta da: Gino Rendola
Senza le donne, sarebbe stato un mondo senza poesia, un mondo senza rose e i gabbiani non volerebbero.
Composta mercoledì 16 settembre 2015
Senza le donne, sarebbe stato un mondo senza poesia, un mondo senza rose e i gabbiani non volerebbero.
Un terzo degli italiani si guadagna il pane sudando, un terzo rubando ed ingannando ed un terzo servendo i secondi o facendo finta di non vedere. Ma non c'è da scandalizzarsi. Siccome siamo in democrazia la maggioranza vince sulla minoranza ed ha il diritto di fare quello che gli pare.
Quando si tratta di suicidi tutte le parti politiche, le istituzioni, le categorie, una buona parte di opinione pubblica, parlano con una sola voce e condannano il gesto e quindi anche chi lo fa. Fra di loro c'è sicuramente anche chi ha fatto di tutto per portare quelle persone a fare il passo estremo o ha fatto poco per aiutarli a non farlo.
Il cuore mio chiede libertà, che sempre spera, e la mia scelta libera repelle gli estremismi di cui l'essere umano è capace di essere seguace, uno dei problemi della nostra società è che tutto viene estremizzato ed esasperato all'obsoleto. Se nel XXI secolo, il popolo italiano è perpetuamente ancorato ad ideologismi come: "destra", "sinistra", "fascismo", "anti-fascismo", "socialismo" e "comunismo", sarà arduo gettare solide fondamenta per il progresso ed il futuro di una società democratica.
L'uso delle sovrastrutture, delle armature denota l'ambizione al teatrale apparire, e la tendenza all'ingannevole degli esseri umani. L'autenticità è nei dettagli, che quasi impercettibili ed apparentemente semplici, sono in realtà complessi da percepire. I dettagli svelano segnali naturali, luci ed ombre, muniti degli occhi della spontaneità.
Penso che in questo mondo di merda, le persone sensibili, le persone oneste, le persone sincere, le persone che dicono quello che pensano, sono tenute a distanza.
In mondo pieno di tutto manca sempre qualcosa, tipo la coerenza.
Siamo uno dei rari paesi in cui le chiacchiere danno più pane dei fatti. Peccato che questo pane vada a chi ha più ingordigia che fame.
Prima che il mondo vada completamente in rovina, dovrà estinguersi ogni specie di sensibilità.
Tra i peggiori aspetti dell'infanzia vi è quello di dover subire le regole imposte dagli adulti, laddove esiste una società completamente fatta degradare dai medesimi.