Scritta da: Loredana Stivaletta
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non sputare mai nel piatto dove hai mangiato, perché arriverà il giorno in cui non potrai più mangiare sia in quel piatto che in altri piatti.
Composta giovedì 4 febbraio 2016
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non sputare mai nel piatto dove hai mangiato, perché arriverà il giorno in cui non potrai più mangiare sia in quel piatto che in altri piatti.
La conquista più ambita? Il traguardo più affascinante? "Saper leggere" l'animo umano: spesso è un'impresa davvero ardua, talvolta più agevole, ma estremamente semplice, assolutamente naturale quando si è in due a "leggerlo" e soprattutto quando la lettura, oltre a diventarlo, resti costantemente "reciproca", intima, misteriosa, unica!
Se siamo predisposti al cambiamento si può scoprire che in realtà il preconcetto che ci guida è esso stesso il primo vincolo da superare.
Il dolore è per il cuore come il fuoco è per l'oro, lo rende malleabile, sta a voi darne una buona o cattiva forma, sapendo che la buona forma è più difficile da costruire, ma resisterà per sempre tale anche in tempi difficili.
Se non vedi un confine, non è detto che non ci sia. Ma potrebbe significare che il tuo futuro non ha confini.
Di saggezza non si è mai sazi.
Chi non ha rispetto per il prossimo è perché non ha avuto buoni principi da seguire.
Sapere tanto non significa essere intelligenti, l'intelligenza non è nascosta nei libri. Sapere tanto significa conoscere, l'intelligenza, invece, è saper far buon uso di ciò che si conosce, poco o tanto che sia.
Un rimprovero garbato lascia il ricordo, quello sgarbato lascia segni.
Chi non sarà degno della tua presenza non sarà mai onorato di una tua carezza. Chi non è benefattore di un tuo sorriso, non sarà mai artefice dei tuoi successi, ma insuccessi. Questo è il cammino di chi è saggio dentro, di chi vive nel giusto e i suoi passi non attraversano mai le strade degli empi.