Lavoro

Qui trovi Frasi sul Lavoro. È disponibile anche la sezione apposita per gli auguri per il lavoro.


Scritta da: dangerousstar
in Frasi & Aforismi (Lavoro)
- Qualsiasi guadagno che non corrisponde al lavoro impiegato è disonesto.
- e chi definisce la corrispondenza?
- Il guadagno per via disonesta, dovuto all'astuzia - disse Levin, sentendo di non essere in grado di definire con chiarezza la demarcazione tra onesto e disonesto - come il guadagno degli sportelli bancari - proseguì. - Questo male, l'accumulazione di enormi patrimoni senza lavoro e com'era al tempo degli appalti, si è limitato a mutare di forma. "Le roi est mort, vive le roi". Non hanno fato a tempo a eliminare gli appalti che sono comparse le banche; si tratta sempre di guadagno senza lavoro.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: dangerousstar
    in Frasi & Aforismi (Lavoro)
    - Non posso fare altrimenti - rispose Levin. - Tu fà uno sforzo e mettiti dal punto di vista di un campagnolo come me. Noi, in campagna, facciamo di avere le mani adatte a lavorare: perciò ci tagliamo le unghie e, a volte, anche ci rimbocchiamo le maniche. Qui invece si fanno crescere le unghie più lunghe che possono e si attaccano ai polsini dei bottoni che paiono piatti per non poter fare nulla con le mani.
    - Questo vuol dire che non si ha bisogno di fare lavori manuali. Si lavora col cervello...
    - Forse. Ma tuttavia mi sembra strano, come mi sembra strano che mentre noi campagnoli facciamo di tutto per abbreviare i nostri pasti e poter tornare subito al lavoro, qui tu ed io facciamo di tutto per allungare il pranzo e mangiar molti piatti senza saziarci. Perciò mangiamo le ostriche...
    - Già, naturalmente - replicò Stepan - ma questo è lo scopo della civiltà: far di ogni cosa un piacere.
    - Se questo è lo scopo della civiltà, preferisco restare un selvaggio.
    Vota la frase: Commenta