Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
L'intelligenza pone le sue radici nella vita per alimentarla, ma, se mal estrinsecata, può anche bruciarla.
Commenta
L'intelligenza pone le sue radici nella vita per alimentarla, ma, se mal estrinsecata, può anche bruciarla.
Non rivolgerti con tono sferzante ad alcuno. Coloro ai quali ti rivolgerai in questo modo ti potrebbero rispondere nello stesso modo: le ingiurie sono dolorose; colpo su colpo, esse ricadranno sopra di te.
Chi è capace di raccogliersi in se stesso non verrà stritolato dai vorticosi ingranaggi della vita.
Assuefarsi a una situazione negativa, evitando di combatterla, implica la compenetrazione del male nell'indole. Ma questo è forse giusto?
L'Ottimismo è la frenesia di sostenere che tutto va bene quando tutto va male.
Tanto più matura si considera una persona, tanto più arrogante e presuntuoso sarà il suo comportamento nei confronti degli altri. Nonostante questo atteggiamento, quella persona sarà rispettata e considerata maggiormente rispetto ad un'altra umile e gentile.
Gli sguardi infastidiscono chi prova fastidio nel guardarsi (dentro).
L'arroganza è figlia della paura.
Athos era del parere che bisognava lasciare ad ognuno la sua libera scelta. Non dava mai consigli senza esserne richiesto e bisognava anche chiederglieli due volte. In generale -egli diceva- i consigli si chiedono soltanto per non seguirli, o, se si sono seguiti, per avere qualcuno a cui poter rimproverare d'averli dati.
Perché per noi non è la resa, perché a nessuno è concesso l'indifferenza, l'apatia e il disinteresse quando in gioco c'è la vita delle persone.