in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Ogni dovere e diritto nasce e procede dall'istinto della propria conservazione.
dal libro "Carlo Dossi" di Alberto Arbasino
Ogni dovere e diritto nasce e procede dall'istinto della propria conservazione.
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato.
Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.
È inutile parlare con gli ignoranti, primo perché ti porterebbero al loro livello e secondo perché ti batterebbero per esperienza!
Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l'ingegno, i sogni diventano realtà.
Si possono dare alla luce anche cose che non hanno mai avuto una forma in questo mondo, e le si può far crescere nel tempo. Noi esseri umani abbiamo una forza incredibile. Una forza che non verrà mai meno, nonostante ci sia qualcuno che faccia di tutto per disperderla, contenerla e sopprimerla.
Le persone non vogliono soffrire né tantomeno vivere nel terrore, desiderano soltanto essere felici. Siamo tutti fatti così, per cui se ti rendi conto che un tuo comportamento potrebbe ferire qualcuno, devi modificarlo.
È sempre più conveniente scegliere la strada più facile e che non vuoi, che quella più difficile ma che desideri con tutte le tue forze! Non voltarti mai. Quella è la stessa strada che rimpiangerai.
Solo nel misurarti con te stesso, capirai quanto davvero vali.
Segui sempre i tratti del tuo cuore e dal comune usare non farti urtare.
Non preoccuparti di quello che gli altri pensano di te, sono troppo occupati a preoccuparsi di quello che tu pensi di loro.