La fede è un qualcosa di profondo a cui si crede, oggetto, persona o entità che sia. Significa amare al punto da fare per essa qualsiasi sacrificio, qualsiasi rinuncia. È interagire naturalmente con essa, perdonarle tutto accantonando orgoglio e superbia. È piangere per essa di gioia o di disperazione. È empatia. È arrabbiarsi con essa, ma essere sempre pronto a perdonarla. E se la fede è profonda (e la fede, solitamente, lo è), non c'è niente e nessuno che possa offuscarne la bellezza, la lucentezza.
Un sorriso posticcio sul viso non cancellerà di certo le sofferenze del tuo cuore. No, quelle restano. Come cicatrici sulla pelle. Ma non dolertene più di tanto; piuttosto, continua a camminare, anche ora che non sai dove andare e non ti è ben chiara la direzione. Sai bene però che il tuo percorso si discosta nettamente da quello or ora intrapreso. Allora, almeno questo, io ti chiedo, in questa fredda e bigia giornata di fine novembre, parzialmente allietata da qualche chiazza di neve nell'agro circostante. Ascolta il tuo silenzio. Ascoltalo attentamente. E fa ciò che esso ti suggerisce!
Anche se tu ora non ci sei, che da me sei lontana, troppo lontana. Possa questo pensiero giungerti e mai più abbandonarti. Nulla è cambiato in tutto questo tempo. Tu. Tu, tu, tu, e solo tu. E nessun'altra. Tu sei il sole del mio cuore, brilli e mi riscaldi sempre; e non esiste più nebbia da quando ci sei tu...
Questa mattina vorrei trasmetterti un mio brivido d'amore. Che tu lo recepisca col cervello, che ti percorra tutta la schiena, che scivoli sulle tue gambe, arrivi ai tuoi piedi e poi torni su, ti accarezzi dolcemente il seno e muoia sulle tue labbra.
Il problema degli esseri umani è che sono troppo poco inclini al perdono, quando perdonare è un atto d'amore magnifico. Tutti sbagliamo, e continueremo a farlo. Non si serba rancore per una persona e la si getta dalla torre per il solo fatto che ha sbagliato. L'odio genera odio, creando una spirale infinita di violenza. Ce n'è sin troppo di odio sulla terra, evitiamo di aggiungerne altro.