Scritta da: Marco Sironi
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non si odia finché ancora si disprezza. Si odia soltanto quando si stima qualcuno pari o superiore.
Commenta
Non si odia finché ancora si disprezza. Si odia soltanto quando si stima qualcuno pari o superiore.
Si ripaga male un Maestro, se si rimane sempre scolari.
Solo il dopodomani mi appartiene. C'è chi nasce postumo.
Chi lotta contro i mostri deve badare a non diventare mostro a sua volta.
Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno.
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.
Il serpente che non può cambiar pelle muore. Lo stesso accade agli spiriti ai quali s'impedisce di cambiare opinione: cessano di essere spiriti.Commenta
Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si posseggono.
Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.
Quando venni la prima volta tra gli uomini commisi la stoltezza degli eremiti, la grande stoltezza: mi misi sul mercato.
E quando parlai a tutti, non parlai a nessuno. E la sera, i miei compagni erano funamboli e cadaveri; e io stesso ero quasi un cadavere.
Ma il mattino seguente mi portò una nuova verità: fu allora che imparai a dire: "Che mi importa del mercato e della plebe e il chiasso della plebe e le orecchie lunghe della plebe?"
E voi, uomini superiori, questo imparate da me: sul mercato nessuno crede agli uomini superiori. E, se proprio volete parlare lì, sia pure! Ma la plebe ammiccherà: "Noi siamo tutti uguali!"
"O uomini superiori, non ci sono uomini superiori, noi siamo tutti uguali, l'uomo è uomo; davanti a Dio, siamo tutti eguali!"
Davanti a Dio! - Solo che questo Dio è morto. Davanti alla plebe, invece, non vogliamo essere eguali. O uomini superiori, andate via dal mercato!
Davanti a Dio! - Solo che questo Dio è morto. O uomini superiori, questo Dio era il vostro più grande pericolo.