Come si descrive l'abisso in cui si cade, quando si sa di non avere speranza... e poi quella mano che ci viene tesa e ci salva, riportandoci in vetta? Cos'era l'amore... se non quello? Se non... alchimia dei corpi e dello spirito? Se non quel sentimento che ti fa sentire un gigante, che ti porta in cima a montagne e ti fa guardare tutti gli altri in basso come formiche, elevandoti a un Dio? Cos'era il loro amore se una corona e un trono... e uno scettro?
É difficile sognare, illudersi per poi fallire. É difficile comandare ciò che si presenta incontrollabile, la spinta dal cuore... non è facile descrivere l'irrealtà dell'immateriale, ciò che esprime l'essenza del bacio.
Non smettere mai di cercare la persona giusta per te... aspetta la persona che ti chiama bella invece di figa, aspetta la persona che non ti dice nulla anche quando le sbatti il telefono in faccia... che rimane sveglia solo per guardarti mentre dormi. Aspetta la persona che ti bacia la fronte, che ti vuole mostrare al mondo orgogliosa, anche se sei in tuta, che ti tiene la mano di fronte agli amici. Aspetta la persona che ti ricorda continuamente quanto sia fortunata ad averti e quanto ci tenga a te. Aspetta la persona che si gira verso i suoi amici e dice "... è lei" o "... è lui".
La chirurgia è un compromesso tra paziente e chirurgo, essi si dividono le responsabilità; da una parte la correttezza professionale l'esperienza la tecnica, dall'altra la perfetta aderenza alle indicazioni date dall'operatore.
Gli esseri umani, nonostante le progressive conquiste della medicina e della genetica, continueranno a nascere ignoranti. Molti, ahimè, lo resteranno per il resto della vita.
Ogni essere umano ha il diritto di perseguire la gioia. Per gioia si intende ciò che lo rende felice, non necessariamente ciò che rende felici gli altri.