Scritta da: AGOSTINO DEGAS
in Frasi & Aforismi (Amore)
È sorprendente quello che le persone fanno per amore, ma ancora più sorprendente è quello che l'amore fa con le persone.
Commenta
Le migliori frasi di amore da dedicare alla persona amata e frasi sull'amore in generale, citazioni e pensieri. Leggi e scegli la frase più bella! È disponibile anche la sezione dedicata agli auguri per San Valentino.
È sorprendente quello che le persone fanno per amore, ma ancora più sorprendente è quello che l'amore fa con le persone.
Quanti problemi, quante sofferenze, quanti dolori si potrebbero evitare se solo fossimo convinti di una cosa tanto semplice quanto importante. Che le persone non sono oggetti: anche se le amiamo e veniamo corrisposti non le "possediamo", mai. Mai! E dobbiamo accettare il fatto che in qualsiasi momento possono decidere di fare altre scelte. Che noi, pur soffrendo, dobbiamo sempre rispettare. Perché ogni persona è sempre libera e non può essere posseduta da nessuno, mai! Meno che mai quando si ama.
Sempre più sono convinto dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani. Una parola al momento giusto, una carezza, un sorriso, un gesto gentile, si rivelano ben più importanti dei gesti clamorosi, eclatanti e rumorosi. Che somigliano ai fuochi artificiali. Fuoco e fiamme per un attimo, poi più nulla. I piccoli gesti quotidiani sono invece molto importanti. Perché sono come le gocce d'acqua che col tempo hanno la forza di scavare la roccia. Ravvivano e donano linfa all'amore, mantengono sempre viva un'amicizia. Nulla è mai banale, nulla è mai scontato. I piccoli gesti discreti sono davvero grandi.
Le persone che si amano non si posseggono mai. L'idea di possesso è figlia dell'egoismo, che è il contrario dell'amore. Dobbiamo invece dimostrare ogni istante di meritarle, rispettandole ed esprimendo il nostro amore.
Innamoratevi delle persone come realmente sono e non come le vuole la vostra fantasia. Innamoratevi delle persone vere, con le loro fragilità, con i loro difetti, con gli errori che hanno commesso. Ed accettatele come sono. Non amate mai le persone col desiderio di cambiarle. Innamoratevi degli sguardi, delle carezze, delle tenerezze che queste persone vi possono dare. Solo così è amore vero che può durare.
È un curioso tema di osservazione e di indagine se l'odio e l'amore non siano, in fondo, la stessa cosa. Ciascuno dei due, al limite estremo del suo sviluppo, presuppone un alto livello di intimità e di conoscenza del cuore; ciascuno dei due fa si che un individuo dipenda da un altro per nutrire i suoi affetti e la sua vita spirituale; ciascuno dei due rende miserabile e desolato l'amante appassionato, o il non meno appassionato nemico, se gli viene a mancare l'oggetto. Da un punto di vista filosofico perciò le due passioni sembrano la stessa nell'essenza, soltanto che una viene vista in una luce celestiale e l'altra in un bagliore fosco e sinistro.
Certe volte, nelle calde sere di questa estate bollente, mi capita di guardare dal mio terrazzo verso il cielo stellato. Accanto alla luna, c'è sempre una stella più brillante e più luminosa delle altre, che mi attira molto. È bellissima, l'ho chiamata col tuo nome: Amore.
Eccoti sai ti stavo proprio aspettando,
ero qui, ti aspettavo da tanto tempo,
tanto che stavo per andarmene
e invece ho fatto bene, eccoti finalmente sei arrivata
e sei qui, non sai quanto mi sei mancata
speravo tu esistessi però non immaginavo tanto.
Se ami davvero, non essere possessivo, non è imprigionando colui che ami che riuscirai a tenerlo legato a te. L'Amore è libertà, di potersi amare liberamente senza restrizioni. Se ami veramente sai cosa hai nelle mani, non stringerlo troppo forte, potresti soffocarlo e appena allenti la presa lui volerà lontano.
La prima piaceva ai miei occhi
ma non alla mia testa.
L'altra piaceva alla mia testa
se tenevo gli occhi chiusi,
se li aprivo scappavo.
Lei appagava il mio corpo
ma fuori dal letto la evitavo.
E la dea,
era splendida
ma piaceva a troppi,
avevo quasi paura.
Ma in fondo
il problema non esisteva,
era solo un pensiero,
io non piacevo a nessuna
di loro.