Scritta da: Mariella Buscemi
in Frasi & Aforismi (Amore)
Io farei meglio a scrivermi in fronte "fragile", ma mi sa che l'analfabetismo sentimentale è una malattia diffusa.
Commenta
Le migliori frasi di amore da dedicare alla persona amata e frasi sull'amore in generale, citazioni e pensieri. Leggi e scegli la frase più bella! È disponibile anche la sezione dedicata agli auguri per San Valentino.
Io farei meglio a scrivermi in fronte "fragile", ma mi sa che l'analfabetismo sentimentale è una malattia diffusa.
Ci facciamo carico addirittura di pretesti plausibili da regalare agli altri per sgravare di dosso la responsabilità di lanciarsi nel vuoto, eludendo l'eventualità di un rifiuto; è un colpo sicuro quello che offriamo, e cosa riceviamo? Solo un colpo basso!
Se vogliamo che una storia d'amore abbia inizio, dobbiamo essere pronti ad accettare anche la sua fine, in qualsiasi modo arrivi.
Se tutto ciò che una persona sa darti è poco, ma davvero poco, non c'è né da accontentarsi né da esigere; o ami con tutta te stessa o lasci perdere!
L'amore, e la ricerca esistenziale dello stesso, è dominato dall'incoerenza più feroce; si ama ciò che non conviene! Ciò lo connota di drammaticità eterna. Più che alla ricerca d'amore si è alla ricerca di dolore per perpetuare l'essenza della coincidenza tra il sentimento e la sofferenza. Non si ama per amare, ma per trovare la difficoltà nell'amore, giustificando così ogni fallimento amoroso, ogni distruzione di coppia, la tendenza al tradimento o agli amori facili che sbocciano da un giorno all'altro, facendo progredire solo il gusto e l'istinto e bandendo ogni forma di razionale coscientizzazione dei sentimenti. Non si ama l'altro, ma se stessi sopra ogni cosa, perseguendo una tendenza narcisistica, la definirei un'impotenza sentimentale che si avvale della quantità per supplire alla mancanza di qualità. Non si scelgono persone, ma vittime, in un circolo vizioso che ci rende apparentemente carnefici, rimanendo, in verità, vittime a nostra volta.
Si finisce sempre per voler cambiare l'altro. Poi, a cambiamento avvenuto, ci si accorge che il prodotto non piace perché diverso dall'origine che ci aveva attratto!
Non c'è niente da fare: prendersi cura con amore è assai diverso da curare!
Vedersi e dirsi con gli occhi: "ti aspettavo da sempre", come per un appuntamento dato agli inizi del mondo!
A scegliere l'amore, la ragione non ragiona, solo il cuore sceglie e tante volte sbaglia.
Dirai a tua madre che il cuore di Aristarchos ha battuto per lei con ardore immutato, fino all'ultimo momento.