Questo sito contribuisce alla audience di
Scritta da: Mauro Lanari
L'amour est à réinventer, on le sait.

L'amore è da reinventare, si sa.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Mauro Lanari
    È stata frase del giorno
    lunedì 4 agosto 2014

    Commenti


    13
    postato da , il
    La finezza dell'intuizione di Rimbaud non va sottovalutata: ha scritto che l'amore est à réinventer, non che sia à [re]découvrir. Cioè ch'il problema non si pone a livello di semplice scoperta gnoseologica di qualcosa di già esistente m'ancora ignorato, bensì a livello d'un'assoluta novità ontologica fin qui mai concretizzatasi. Come direbbe Bloch, una possibilità tendente/latente a diventare realtà, una virtù per adesso non più che virtuale, poiché nella cosiddetta "sinistra aristotelica" la possibilità si colloca come tertium fra la probabilità e l'atto in una metafisica sfumata/graduale. E ciò costituisce un'eretica idea d'apocalisse.
    12
    postato da , il
    Ory, Davide e Vincenzo, grazie per l'interessamento.
    Ci sarebber'ulteriori sviluppi, sempre più specialistici , che preferisco postar'altrove. Nulla di positivo: ancora prevalgono in sovrabbondanza dati a corroborazione d'un eterodeterminismo fatalista e destinale che di per sé sarebbe perfino auspicabile se solo fosse provvidenziale anziché distopico e crocifiggente. Il decorso degl'avvenimenti parrebbe seguire un suo arbitrarissimo scadenzario storiosofico, che ci releg'al ruolo d'attori e spettatori nell'osceno spettacolo dell'esistenza. C'è preclus'ogni margine registico/autoriale, ogni libertà, ogni potere di controllo retroattivo. Ma, lo ripeto con maggior chiarezza, non dovrebb'essercene alcun bisogno se la mèta è quella d'incassare ciò che ci spetta com'Assoluto (=>incondizionato) diritto, val'a dire per "sola gratia". Ancora tropp'Engels & Bloch e troppo poco Marcuse.
    11
    postato da , il
    Se davvero tale twist venisse corroborato, adieu Sofocle, The Butterfly Effect & co. Non ho problemi a rivedere i miei gusti estetici, anzi: sarebbe una liberazione.
    10
    postato da , il
    Sono soddisfatto Mauro .  in linea generale collimo , anche se per ora non me la sento di archiviare Nietzsche e i suoi  da te citati . All'orizzonte non vedo lumi e a me pare ..distorto questo post-modernismo , oppure la Filosofia è veramente in fin di vita .
    C'è ancora posto per un pensiero lucido.. e nuovo, mi chiedo spesso .
    9
    postato da , il
    Uauh, Mauro, questo tuo argomentare sul nostro Rimbaud per i miei orecchi, e per tutta me stessa, è musica, straordinaria musica (finita su un sito di pensieri e parole non si sa per quale caso bizzarro, ma va benissimo anche così...).
    Grazie.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.96 in 4064 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti