La vendemmia una volta


Scegli la pagina:
La vendemmia è sempre un'avventura.
Ai tempi di gioventù dei miei nonni era molto faticoso coltivare e lavorare le viti perché non c'erano i mezzi moderni e i trattori erano molto costosi.
Il lavoro si svolgeva principalmente a mano e le giornate di lavoro sembravano interminabili.
Mio nonno, che di anni ne ha ottantasette, mi racconta sempre di come coltivavano una volta le viti e mi sono accorta la loro coltivazione era molto diversa da quella che conosco io: infatti una volta ci si alzava al sorgere del sole e si lavorava senza sosta fino all'inbrunire mentre ora ci si alza un po' più tardi. Mio nonno mi racconta anche che, nel periodo della vendemmia arrivavano i parenti più lontani per dare una mano e questa era anche una scusa per riunirsi e stare insieme ai propi cari.
Mentre mio nonno racconta interviene la nonna che mi dice che non sono solo cambiate le tecniche ma anche mio nonno: infatti mi racconta che in quel periodo mio nonno si trasformava in un comandante senza pietà che non faceva altro che dare ordini... e non diciamo cosa succedeva se qualcuno non gli dava retta. Diciamo che era peggio per lui. Poi ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Firmato dall'inseritrice.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti