Scritto da: Antonio Prencipe
Scegli la pagina:
Siamo tutti egoisti nessuno escluso.
Pensiamo al lavoro, pensiamo ai soldi, allo stare bene, pensiamo ai nostri figli, tutte cose che in fondo non fanno pensare al nostro egoismo interiore, invece siamo tutti egoisti per dei semplici motivi che in poche righe elencherò.
Ci lamentiamo del nostro stipendio mensile non possiamo arrivare a fine mese, troppe spese, troppi progetti eppure riusciamo a comprare un abito o un oggetto che in realtà non ci servirebbe, semplicemente per il nostro piacere personale senza però pensare che la metà o un quarto della metà di quei soldi potrebbero far del bene ad un bambino che purtroppo non ha avuto la nostra fortuna.
Andiamo al ristorante, fumiamo come disgraziati, cellulari, computer, maglie firmate e poi per strada incrociamo un poveretto che non ha nemmeno i soldi per comprare un pezzo di pane, lo guardiamo, lo ignoriamo e poi niente ci allontaniamo e lo lasciamo al suo squallido destino, che bello vero? Potremmo aiutarlo semplicemente donandogli un pezzo di pane o un misero euro invece tendiamo a schivarlo o nelle peggiori delle ipotesi ad aver pietà di lui, che schifo questo mondo. C'è l'otto per mille alla chiesa cattolica, ci chiedono i soldi quanto sappiamo ... [segue »]
Composto giovedì 20 gennaio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Antonio Prencipe

    Commenti


    7
    postato da , il
    Ciao e grazie mille. :p
    6
    postato da , il
    Sono pienamente d'accordo. Oramai siamo tutti focalizzati sull'individuo, ognuno pensa a sè se stesso , sempre, però guardando cosa fanno gli altri. Tutti quanti siamo davvero egocentrici, non ci importa di questo, non ci importa dell'altro, ci freghiamo dei problemi e non sappiamo più essere generosi. Speriamo sempre che qualcosa possa cambiare, in meglio. :)
    5
    postato da , il
    Grazie del commento, ciao Paolo, ti abbraccio...
    4
    postato da , il
    Non siamo né buoni né perfetti né, tantomeno, migliori degli altri. E questo, ovviamente, si deve al fatto che viviamo in un mondo dove la bontà e la perfezione sono un semplice presupposto. Ma se cerchiamo di essere un po' meno cattivi di quello che siamo, questo significa che abbiamo già fatto un passo importante verso la costruzione di un mondo migliore per noi stessi e per le generazioni che verranno.
    3
    postato da , il
    Lo so Antonio! Ed io faccio mie le parole di Teihard De Chardin perché se lui non le avesse dette, io l'avrei fatto di sicuro.  Tutto quello che tu hai citato nel tuo pensiero fa parte dell'esperienza umana di cui lui parla.  Un forte abbraccio! '-))

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.33 in 9 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti