Questo sito contribuisce alla audience di
Scritto da: Rossella Porro

Il colore del cielo


Scegli la pagina:
...io che ne avevo di miei e nessuno a cui porli. Ma l'insolito ruolo di insegnante non mi dispiaceva, mi distoglieva da ciò che allora non mi appagava.
Un giorno hai visto i miei mille disegni, le mie dita perennemente sporche di azzurro, di ocra e di giallo. Hai guardato un foglio, un altro e un altro ancora e con aria interrogativa:
- Ma il cielo non è di un solo colore?
Come spiegare le mie velleità artistiche ad una bimba? Mi credevo allora una novella impressionista e il mio cielo non era mai di un solo colore. Allora ti dissi:
- Aspetta, completa i tuoi compiti.
Come un bimbo che aspetta di veder svelato chi sa quale arcano mistero completasti con diligenza i tuoi compiti, mascherando sotto la frangia la tua vivace curiosità.
Erano ormai le cinque di un uggioso pomeriggio d'autunno, ti portai alla finestra, sollevai le tende. Il sole era ormai una palla infuocata, striature di arancio lasciavano scie fra le nuvole, pennellate maldestre di un pittore inesperto. Chiazze di azzurro qua e là e laggiù sul mare cumuli grigi su un cielo viola.
- Non ha un solo colore! - dicesti entusiata - Vuoi fare la pittrice?
- No, l'avvocato.... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Rossella Porro
    Dedica:
    Alla dolce Pia, strappata alla vita in un giorno d'estate.

    Commenti

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati
    3
    postato da , il
    hai ragione Deb:)
    2
    postato da Deb73, il
    e' x questo ke nella vita ricerkiamo un piccolo e puro sorriso di bambino,ke plakera' nel nostro cuore un urlo di tristezza....e' x questo ke il cielo possiede un unico colore e tante sfumature, e dopo una tempesta, un arcobaleno ricco di tutti i sorrisi dei bambini ke abbiamo amato e ke sono ancora  cosi' vicini ai nostri cuori.
    1
    postato da scheggia52, il
    Hai ragione, Rossella: a volte il cielo ha, purtroppo una sola sfumatura e a renderlo cosi' e' la tristezza e l'incapacita' della nostra mente di capire il perche' di certe cose!*****

    Per poter commentare quest'opera devi essere registrato in PensieriParole.Registrati