Questo sito contribuisce alla audience di
Scritto da: Federico
Tre amici decidono di fare un'escursione in montagna.
La mattina alle 7 partono per un rifugio dove arrivano alle ore 16. Essendo ormai troppo tardi per discendere, pernottano e ripartono la mattina successiva alle ore 7.
Il percorso in discesa è molto più agevole e così arrivano al punto dove erano partiti il giorno precedente alle ore 12.
C'è un punto lungo il percorso dove erano passati alla stessa ora il giorno prima?
Clicca qui per vedere la risposta!

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Federico

    Commenti


    17
    postato da , il
    il ragionamento delle due persone che percorrono la stessa strada ma in senso contrario non serve a nulla.... qui la domanda è se ci sia un punto in cui alla stessa ora chi è salito il giorno prima si possa essere trovato in fase di discesa.... e anche un vic20 o un commodore64 potrebbe calcolare il valore statistico che è altissimo pur ammettendo che non vi siano pause.... se poi inseriamo le possibili pause in salita il valore tange l'infinito per cui la risposta è ovviamente NO..... è pressochè impossibile che chi scende si possa trovare nello stesso punto alla stessa ora di quando era salito...mi pare strano che chi ha posto il quesito non se ne sia accorto!
    16
    postato da , il
    certo k si incontrano-_> fanno lo stesso percorso!!! ma nn alla stessa ora, in discesa alle 8 stava a meta via quasi e l'altro ancora ai piedi. capito?
    15
    postato da , il
    sapete cosa fa un uccello ciccione su un ramo piccolo...ciiiiiiiiiip
    14
    postato da , il
    Albi e Marco, vi sbagliate.
    Con i dati che abbiamo non si può sapere in quale punto e in quale ora avvenga, ma è CERTO che in un punto passano alla stessa ora. Pensa a due persone che fanno il viaggio lo stesso giorno, uno salendo e l'altro scendendo. In qualche punto si incontrano. Se quello che sale fosse salito più lentamente, si sarebbero incontrati dopo e più in basso, ma si sarebbero incontrati comunque.
    13
    postato da , il
    secondo Eraclito-Impossibile

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:4.59 in 107 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti