Il fatto è che tu mi hai travolta all'improvviso, senza che io potessi fermarti. Ti sei infilato nella mia testa come se ci fosse la porta aperta, come se qualcuno ti avesse detto di entrare. Il fatto è che però nessuno ti aveva invitato, ma tu lo sapevi che dovevi arrivare. E in fondo lo sapevo anch'io.
L'amore è quando il cuore ha la sensazione di essere arrivato a casa. Una vocina ti dice: "è lei, è lei per la vita!". E senti che non dovrai mai più correre a cercare. Mai più piangere, lottare contro quelli che non capiscono, sentirti solo. Da oggi con te c'è lei. E senti che sarà per sempre. Poi invece le cose non vanno come devono. Si spezza l'incantesimo. Qualcuno ti dice: "Te l'avevo detto". Quel per sempre è finito! Però sai cosa ti dico mio caro amico? Tu hai riso, pianto, tremato, aspettato, gioito. Insomma hai vissuto. Tu hai amato. E per sempre lei è nel tuo cuore. Ricorda! Questo conta. Questo rimane.
Se c'è una cosa che ho imparato in cinque anni di liceo è che non bisogna mai fidarsi di un professore. E così, ho ripassato tutti i poeti italiani, tutti tranne Leopardi.
Quando l'ultimo giorno di scuola dell'ultimo anno di liceo, suona la campanella dell'ultima ora sei convinto che quello sia l'ultimo secondo della tua adolescenza... grandissima cazzata!
- Sai perché la Barbie divorziata costa molto più delle altre? - No - Perché la Barbie divorziata ha la casa di Ken, il cavallo di Ken, il fuoristrada di Ken, lo yacht di Ken, la villa al mare di Ken, gli asciugamani da bagno di Ken...
È strano, passi una vita inseguendo un sogno e poi ti accorgi che la tua isola felice era a un passo da te, che bastava allungare una mano per sentire l'onda che sfiora la riva e il tuo cuore che dice: siamo arrivati! Io sono arrivata finalmente, da qui in poi è un'altra storia.