Scritta da: Virgink
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.
V (Hugo Weaving)
dal film "V Per Vendetta" di James McTeigue
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.
Non ricordo molto dei miei primi anni, ma ricordo la pioggia. Mia nonna [...] mi diceva sempre che "Dio è nella pioggia".
Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto il ricordo nel tempo andrebbe interrotto.
Ma l'uomo?
So che il suo nome era Guy Fawkes, e so che nel 1605 tentò di fa esplodere il Parlamento inglese, ma chi era veramente? Che tipo d'uomo era?
Ci insegnano a ricordare le idee e non un uomo; perché l'uomo può fallire, l'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Oltre cento anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo.
Io sono testimone diretta della forza delle idee; ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle... ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla, né abbracciarla, le idee non sanguinano, non provano dolore, le idee non amano.
Non è di un'idea che sento la mancanza, ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre, un uomo che non dimenticherò mai.
Mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità.
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo!
Con la forza della verità in vita ho conquistato l'universo.
Io, come Dio, non gioco a dadi e non credo alle coincidenze.
Siamo alla BTN, il nostro compito è diffondere le notizie, non inventarle, quello è compito del governo.