Scritta da: Francesco Capuano
in Frasi di Film » Drammatico
Oggi diranno a te di fare fuori me. Domani diranno a me di fare fuori te. Se questo a te sta bene... a me non sta bene.
dal film "C'era una volta in America" di Sergio Leone
Oggi diranno a te di fare fuori me. Domani diranno a me di fare fuori te. Se questo a te sta bene... a me non sta bene.
"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...".
"Cosa?".
"La Sacher Torte...".
"Cos'è?".
"Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!".
"No".
"Va bè continuiamo così, facciamoci del male!".
E tu sei il mio cuore... potrei vivere senza il mio cuore?
Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite? – Carpe – lo sentite? – Carpe, carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita!
Happiness is real only when shared.
La felicità è reale solo quand'è condivisa.
Indietro! Voltati indietro o tempo che fuggi,
fammi tornare di nuovo bambino,
solo per stanotte.
Sarà andato tutto a rotoli, ma nessuno ha mai fatto l'amore come noi due.
So che l'amore è così intenso perché non lo abbiamo consumato...
C'è un posto nel cuore che non sarà mai riempito. Uno spazio. Lo conosceremo più che mai. C'è un posto nel cuore che non può essere riempito. E noi aspetteremo, e aspetteremo in quello spazio.
Perché io so che ci sono persone che dicono che queste cose non esistono, e che ci sono persone che quando compiono diciassette anni dimenticano com'è averne sedici; so che un giorno queste diventeranno delle storie e le immagini diventeranno vecchie fotografie, e noi diventeremo il padre o la madre di qualcuno, ma qui, adesso, questi momenti non sono storie, questo sta succedendo, io sono qui, e sto guardando lei... ed è bellissima. Ora lo vedo: il momento in cui sai di non essere una storia triste, sei vivo, e ti alzi in piedi, e vedi la luce dei palazzi, e tutto quello che ti fa stare a bocca aperta. E senti quella canzone, su quella strada, insieme alle persone a cui vuoi più bene al mondo, e in questo momento, te lo giuro, noi siamo infinito!