Post inseriti da Silvia Nelli

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Silvia Nelli
Quante parole vorrei dirti. Parole che se per un secondo ti guardo dal di fuori mi escono a fiumi dalla bocca. Quanto coraggio hai saputo costruire, anche quello che non avevi e quanta forza hai tirato su dagli abissi più profondi per non morirci dentro. Sei stata sciocca e stupida in molte occasioni. A volte alcune cose non le volevi proprio vedere e ti rifugiavi dentro l'ennesima bugia. Ti ho visto dire un'infinità di volte: "va tutto bene", ma in realtà di "bene" ne avevi davvero poco in quel momento. Hai avanzato comunque; tra rovi, erbacce, sentieri aridi e tempeste; e non ti sei mai posta il problema di quando sarebbe finita la strada, la pena o il calvario. Hai dato attenzioni e le hai sprecate e hai dato amore e ne hai ricevuto. Hai abbracciato amici veri, puliti e sinceri e hai sbagliato alcune strette di mano, qualche inizio e anche qualche fine. Perché di sbagli ne hai fatti, di errori ne hai commessi, ma non ti è importato... te li sei caricati nel tuo bagaglio di esperienze e li hai messi al sicuro dietro il tuo senso di "responsabilità". A volte sei così strana, sfuggente quasi dannata e in altri momenti sembri fragile, pronta a crollare e a mollare tutto. Non hai avuto sconti, ma il non averli ti ha insegnato a non concederli, perché la vita non regala niente e di possibilità ne da veramente poche. Hai imparato a non sprecarle, a valutarle e a non dipingerle come qualcosa che "se non faccio oggi, pazienza... lo farò domani". L'amore poi, non ne parliamo... è qualcosa in cui non hai mai indovinato. Santo cielo! Ragazza, non ne hai "azzeccata" mezza, ma anche qua non ti sei fermata e hai continuato a credere che ogni forma d'amore va goduta, sperata e protetta, ma mai rincorsa, tradita ed elemosinata. Hai fatto molto chiasso e spesso hai saputo far parlare di te. A volte in positivo e altre in negativo. Hai scombinato mondi fatti di certezze e hai ricostruito mondi interamente distrutti e rasi al suolo. Hai davvero saputo proteggere le persone che amavi, ma non tutti hanno protetto te. Hai arricchito il cuore e la vita di molti, ma alcuni cuori li hai delusi e alcune vite lacerate. Hai tanti ricordi che non lascerai andare mai, altri li hai distrutti, ma ciò che si vede in te oggi è la certezza che anche tu sarai nei ricordi di qualcuno. Adesso rientrerò in te e ti amerò più di prima perché quello che sei non è poi così male agli occhi del mondo e credo che tutto sommato io possa essere fiera di me stessa.
Composto venerdì 9 settembre 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    Ho smesso da un pezzo di combattere con gli altri, soprattutto con quelle "persone" che per me nel mondo fanno solo numero. Combatto con me stesso ogni giorno. Combatto con me perché i miei più acerrimi nemici in fondo mi appartengono. Ho distrutto gran parte della mia "ingenuità" per evitare di passare ancora da sciocca. Ho ucciso "la voglia di fidarmi" a prescindere, smettendo di pensare che dire verità assicura il riceverne. Ho sotterrato la "disponibilità", perché non tutti meritano il mio tempo. Sono uscita dal campo di battaglia ferita e dilaniata, ma con le medaglie giuste che hanno dato a me stessa il suo vero "valore"!
    Composto giovedì 8 settembre 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      Quelli che si amano veramente non trattengono parole. L'ammirazione e la stima che hanno l'uno per l'altra li porta a dirsi ogni cosa, anche la peggiore. Quelli che si amano hanno occhi appoggiati sul cammino dell'altro perché non conoscono altro modo per proteggerne i passi. Così come notano le difficoltà, le vittorie e lo scorrere del tempo, notano anche quando su quella strada uno sguardo è distratto. Quelli che si amano le cose le sentono ancor prima di vederle, ma spesso le ignorano fidandosi di ciò che hanno dato, promesso e condiviso. Quelli che si amano a volte, per scelta di uno di loro o di entrambi, diventano quelli che si sono amati... e nel momento in cui avviene il passaggio essere sinceri sul perché è l'unico modo di proteggere e mantenere bello ciò che è stato condiviso. Ma soprattutto è avere rispetto di chi abbiamo amato, permettendo ad esso di ricordarsi di noi come una persona "vera" e meritevole di mantenere un posto speciale nei ricordi!
      Composto mercoledì 7 settembre 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        Non mi hanno mai fatto paura i temporali, ma le belle giornate di sole che terminano con il buio. Non mi spaventa affrontare l'uragano, so che posso farcela, ma ho paura della finta quiete e della falsa pace. La mia strada non è diversa dalla vostra se non nelle sue particolarità personali, ma di base ogni strada conserva buche, salite, discese e mete. Non conta quanto distanti siano, quanto difficili siano... la differenza la fa "il come le affronti".
        Composto mercoledì 7 settembre 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          Le persone dovrebbero imparare che la prima cosa che deve esserci tra due persone è la sincerità e il rispetto!
          Con cazzate, frasi di circostanza, tira e molla, alti e bassi non si proteggono le persone, ma si prendono solo per il culo! Provo sdegno e schifo per coloro che mostrano una codardia assoluta nel dire in modo chiaro e schietto ciò che pensano o provano veramente. Non dite che avete sofferto se poi non avete rispetto per il dolore degli altri! Ricordatevi che strappare un lembo di pelle dal cuore di qualcuno fa più male se strappato a piccoli strappi! Tirate quel lembo con un colpo solo, netto e secco... Farete comunque male, ma almeno chi subisce lo strappo al cuore sa da cosa veramente deve ripartire! Altrimenti l'alternativa ce l'avete: dal cuore delle persone stateci lontani!
          Composto lunedì 5 settembre 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            Costa fatica essere duri a tal punto con se stessi per poter esser duri il giusto con chi abbiamo di fronte. Serve forza disumana a volte per chiudere certe porte, una forza che solo chi la chiude può capire. Chi la vede chiudere non potrà mai capire la sofferenza che ha preceduto tale gesto. Serve coraggio per dire che non è "più cosa tua" quando fino a quel giorno per quello hai vissuto e respirato. Se mentre ti rendi conto che quel "qualcosa" è ancora ovunque, sia fuori che dentro te, riesci a vedere l'unica strada possibile per salvarti prendila... e credimi quella strada non sta mai dietro te, ma davanti.
            Composto sabato 3 settembre 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              Avrei voluto rinascere in uno di quei corpi estremamente perfetti, oppure avere una di quelle menti che non arrivano mai "oltre" il loro io. Avrei voluto meno cuore e più coraggio. Meno sensibilità e più ego. Avrei vissuto in modo migliore, più sorrisi e meno lacrime. Avrei avuto più giorni di sole e meno notti buie da attraversare, ma quel cuore vuoto dentro al petto a me non sarebbe rimasto indifferente comunque e il suo peso mi avrebbe affondato.
              Composto sabato 3 settembre 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                Mi hanno detto che sono un ipocrita perché credo in cose diverse. Che sono uno che se la prende comoda perché non rincorre nessuno. Che appartengo a quella tipologia di persone che guarda il mondo solo in modo superficiale e affonda lo sguardo solo su ciò che lo riguarda. La verità è che pensarla in modo diverso da alcune persone la ritengo intelligenza e non ipocrisia. Credo nelle cose che si alimentano e crescono assieme e non a quelle che rincorri. Penso che non affondare lo sguardo in alcune situazioni sia una grandissima forma di rispetto. Forse sarò "diverso", ma questo non implica che io sia sbagliato.
                Composto venerdì 2 settembre 2016
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  Diffido da coloro che come risposta conoscono solo le offese, perché persone intelligenti hanno argomenti da esporre e non parole di basso livello. Diffido dalla perfezione assoluta, da chi mostra sempre e solo il buono e il lusinghevole, l'esperienza mi ha insegnato che spesso dietro il troppo buono si nasconde la peggiore delle falsità. Non vanto un carattere facile, addomesticabile e ben gestibile. Non ostento le mie qualità non ne ho bisogno. Vivo serena, con le mie diffidenze e le mie certezze. Con il mio lato bianco e quello nero. Fiducia a pochi, tempo a chi merita e il meglio di me lo tengo stretto perché ho terminato la carta per impacchettare i regali! Convinta e certa che il meglio vada meritato e non preteso... conquistato e mai regalato!
                  Composto giovedì 1 settembre 2016
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    È inutile che fai finta di niente mentre ti allontani con il mio sorriso in una tasca e la mia speranza nell'altra. Ti allontani come niente fosse camminando sui pezzi del mio cuore che avevi promesso di proteggere. È inutile che fai finta di non notare che l'eco dei tuoi passi ha lo stesso ritmo dei miei singhiozzi e che quelle che bagnano le tue scarpe non sono gocce di pioggia, ma le mie lacrime. Vai, riprenditi pure la vita fingendo di non avermi mai conosciuto almeno la tua coscienza non ti rimorderà e la tua mente non ti presenterà nemmeno un ricordo che possa farti sentire in colpa.
                    Composto martedì 30 agosto 2016
                    Vota il post: Commenta