Scritto da: Lina Viglione
Siamo tutti intelligenti.
Tutti dicono che l'intelligenza l'abbiamo tutti, perfino i più tupidi, ma si deve anche saperla usare, poiché, è un bene che si eredita e non si acquisisce. Ci sono taluni che non hanno una cultura scolastica che hanno una intelligenza molto aguzzo, ci verrebbe da domandarsi perché non l'hanno esaurito per la cultura, ma non tutte/i sono disposto per lo studio.

Beh! Se vero che la cultura non ha lo stesso valore all'intelligenza. Ma se e ci troviamo di fronte noi due persone con la stessa intelligenza, è giusto che quello con più cultura potrebbe anche essere più intelligente solamente perché ha messo a frutto la sua dote e l'ha spronata con lo studio, la ricerca e la voglia di sapere.

Dire che un qualifica di studio, non fa la cultura è sbagliato. A dire il vero io sono nata dopo la guerra e i miei non hanno avuto la possibilità di mandarmi a scuola (ho solo la 3 elementare ) Ho studiato molto sui libri e nella vita.

Ma tuttavia mi ritengo molto brava nello scrivere, più di tante altre persone, che hanno un diploma, non le giudico più intelligente di me, perché non hanno un bagaglio di vita superiori al mio.

Che poi, potrebbero essere dei geni, non mettiamo nessun dubbio a questo, ma a che vale un genio che poi non mette in risalto a sua dote? A che vale un uomo che è una gelialità se poi non mette in azione quello che crede di saper fare? Non coltivare vuol dire lasciare morire ogni ideale.

Anche un illetterato a altezza manualistico, se non si interessa a niente lascerà perire la sua intelligenza non coltivata. Tuttavia po di "menti semplici" ve ne sono moltissime nel mondo e vanno avanti in una vita dove, si viene al mondo, si viene addestrati per lavorare una vita intera, diventare vecchi e morire.

Esattamente come una macchina, inventata dopo averla costruita, semmai venduta, e poi demolita. Non è triste tutto questo? Scrisse Foscolo "l'amorevolezza, l'onestà, la libertà sono tutti quei ideali che l'uomo attua per dare un senso alla vita". Non è forse vero forse questo?
Diamo ai posteri l'ardua sentenza.
Composto martedì 1 gennaio 2008

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Lina Viglione

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:3.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti