Esperienze


Scritto da: Fily Russo
in Diario (Esperienze)
Mio nonno non è andato a scuola eppure era un pozzo di storia, un mare di scienza, un fiume di conoscenza. Mio nonno non sapeva parlare bene in italiano, ma amava e conosceva la sua amata terra. Mio nonno non era ricco, ma in tavola non era mancato mai il pane. Mio nonno non aveva titoli nobiliari, non indossava vestiti Sontuosi, ma il suo cuore era pieno di valori, nobile, e pieno di sani principi. Mio nonno era un signore non perché qualcuno lo avesse investito di titoli o di onori, ma perché l'onore era la sua vita vissuta correttamente, il suo cuore, la sua persona. Quello che mi ha lasciato mio nonno è la più grande ricchezza che si possa possedere. È una grande eredità. "Essere se stessi". "Vivere con dignità" e non "soccombere nei pregiudizi ne scendere a compromessi".
Composto domenica 26 febbraio 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Sofia Pusceddu
    in Diario (Esperienze)
    Ci sono più persone o granelli di sabbia nel mondo? Quando togli un pugno di sabbia dal mare, la sua casa, questa piano piano, sgocciolando, diventa sempre più dura e consistente. Se le persone fossero sabbia? Se trovandosi fuori casa, diventassero più forti? All'interno della famiglia ci si può permettere di essere più deboli, perché questo significa, il calore, la tranquillità, ci fa essere più sciolti. Le cose che accadono sono sempre condizionate da terzi, anche se lontanamente, prendiamo le onde, la pioggia, il vento, questi elementi fanno spostare la sabbia, dentro e fuori dall'acqua, una persona non è mai destinata a stare in un punto fisso nella sua vita, arriverà sempre qualcuno a spostare quel granello, a cambiare le cose. E bene o male, è un vantaggio. Oggi posso essere nella spiaggia e domani ritrovarmi chissà dove. Bisogna però ricordarsi che, in ogni posto in cui ci si sposta, si riesce sempre a ritrovare la fragilità e la stabilità che pensavi di aver perso andando via da casa, la sabbia è destinata a stare nel mare, e le persone sono destinate a costruirsi qualcosa di proprio, una casa, dove si può permettere di riessere morbido come in famiglia.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Ne hai passate tante. Così tante che se guardi dietro quasi stenti a credere di essere tu quella persona che oggi sorride spensierata. Avevi così paura di uscire di nuovo allo scoperto... Chiunque avrebbe potuto notarti e ferirti di nuovo e ogni piccolo passo fatto i avanti sarebbe andato perso. Sei sempre stata una persona in gamba e una testa calda con una fortissima personalità. Oggi senti che ogni cosa è più leggera e tutto ciò che pesava è come scomparso nel niente. I fantasmi, i ricordi dolorosi, i falsi amori e le persone ipocrite non fanno più parte quasi nemmeno dei tuoi ricordi. Adesso hai qualcosa di bello da sognare, qualcuno di meraviglioso a cui pensare e una vita che è finalmente cambiata in meglio. Hai aspettato fiduciosa/o che la ruota girasse anche per te e adesso che ha girato un po' nel verso giusto non vuoi più spendere energie per trattenerti, nasconderti e pensare a ciò che ti ha ferito. Sarebbe continuare a trascinarsi dietro momenti e pensieri sbagliati che rallenterebbero solo ciò che adesso merita di prendere il volo... Tu compreso.
      Composto venerdì 24 febbraio 2017
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Raffaella Frese
        in Diario (Esperienze)
        Amo la mia vita così com'è. Qualche volta vorrei che certe cose fossero diverse, è vero, ma non mi angoscio per questo, anzi combatto per migliorarne gli aspetti che dal mio punto di vista sembrano spiragli di un soffio esile. Amo la mia vita, anche se qualche volta ho sbagliato a mettere la virgola dove ci voleva il punto e ho fatto domande dove erano solo affermazioni. Amo la mia vita, amo anche la delicatezza, la speranza e la saggezza che con determinazione ha saputo incidere nella mia anima. Amo quella luce che brilla sulla mia esistenza nonostante tutto, questo è grazie a chi riempie le mie giornate e mi ama nonostante le mie mancanze.
        Composto sabato 15 marzo 2008
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Raffaella Frese
          in Diario (Esperienze)
          Il coraggio è l'arma vincente che ci fa sentire liberi, liberi da tutti questi vincoli dettati da una società epatica, superficiale e egoista. Liberi da tutta questa matassa, liberi in questo mondo di schiavitù platoniche ed invisibili. Il coraggio è una virtù che molti abbandonano, non perché siano sciocchi o vigliacchi, ma soltanto per non essere giudicati e derisi da chi convive da tempo con una maschera che non riesce più a togliere. Il coraggio è un punto di forza non una debolezza, è la libertà di poter finalmente vivere senza catene.
          Composto lunedì 18 febbraio 2008
          Vota il post: Commenta