La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità.
Composta mercoledì 1 febbraio 2012

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    4
    postato da , il
    Non c'è alcun dubbio; tuttavia esistono persone dedite all'azione più che al pensiero.Costoro devono per forza agire, anzi agitarsi di continuo: perché se non trovano con chi uscire, o da chi andare, o un happening qualsiasi cui partecipare, tediosi salotti compresi, si sentono sperduti, spaesati... quasi avessero il terrore di rimaner soli con se stessi. Orbene talune di queste persone (non tutte, per fortuna) riversano la propria curiosità, anziché sui massimi sistemi, sui casi altrui: e sono una vera piaga sociale.
    3
    postato da , il
    leggendo "curiosità" non mi ha sfiorato il pensiero di chi "indaga" sulla vita altrui, ma ho pensato alla curiosità più sana, a quella che precede tutte le scoperte, le innovazioni e le invenzioni. e non soltanto scientifiche ma in tutti i campi del sapere umano, da quelli più elevati e intangibili a quelli più pratici e materiali. la noia è, a mio avviso, sinonimo di pigrizia mentale e fisica, dell'accidia più coriacea.
    come ci si può annoiare in un mondo che offre continui stimoli?
    2
    postato da , il
    Curiosità da curiosità.
       Per chi è curioso di conoscenza scientifica e in genere culturale, la cura è occuparsi di scienza o filosofia, e rompere le balle quanto meno è possibile.
       Per chi invece fosse curioso dei casi altrui, la cura è una bella "paliata" al momento opportuno.
        Il termine "paliata", anche detto "paliatone", di schietta ma antichissima origine partenopea, non è da confondersi con la "palliata", o "fabula palliata", antica forma di commedia latina di derivazione greca. Anche se talora anche nella "palliata" vi era qualche "paliatone", e dunque probabilmente nell'etimologia una qualche forma di derivazione potrebbe anche esistere.
       ...Sergio, tu che comprendi, spiega tu.  : )))))))))))))))))
    1
    postato da , il
    Mi sembra un sintomo della curiosità più che una cura ... ;)

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.33 in 3 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti