Scritta da: Marco Sironi
in Frasi & Aforismi (Vita)
Ci si deve congedare dalla vita come Odisseo si congedò da Nausicaa - più benedicendola che essendone innamorati.
Commenta
Frasi belle sulla vita. Frasi, aforismi e citazioni che parlano di vita e di tutte le sue sfumature, qui raccolte tra autori famosi ed emergenti. Ispirati tra queste pagine.
Scopri il nuovo argomento dedicato alle Frasi Belle!
Ci si deve congedare dalla vita come Odisseo si congedò da Nausicaa - più benedicendola che essendone innamorati.
La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.
C'è chi decide di rimanere a casa perché sta bene e non ha bisogno di andare a scoprire il mondo, e chi invece lo deve girare, provare, fare esperienza, per capire che magari non c'è niente di particolarmente nuovo. Ma per capirlo, ha bisogno di viaggiare.
Quando si ama la vita si ama il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana.
Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.
Il mondo è come un palcoscenico, ma le parti sono mal distribuite.
Così si potesse dimezzare ogni cosa intera, - disse mio zio coricato bocconi sullo scoglio, carezzando quelle convulse metà di polpo, - così ognuno potesse uscire dalla sua ottusa e ignorante interezza. Ero intero e tutte le cose erano per me naturali e confuse, stupide come l'aria; credevo di vedere tutto e non era che la scorza. Se mai tu diventerai metà di te stesso, e te l'auguro, ragazzo, capirai cose al di là della comune intelligenza dei cervelli interi. Avrai perso metà di te e del mondo, ma l'altra metà rimasta sarà mille volte più profonda e preziosa. E tu pure vorrai che tutto sia dimezzato e straziato a tua immagine, perché bellezza e sapienza e giustizia ci sono solo in ciò che è fatto a brani.
Tutti noi non affrontiamo forse la vita come fosse un servizio militare, tirando avanti nell'attesa del congedo o della battaglia?
Le fregature [...] chiudono i rubinetti e ci fanno diventare terre desolate, aride di possibilità.
La vita è un sogno, nient'altro che un sogno. Il sogno di un sogno.