Scritta da: Raffaella Frese
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Alla fine è questo che dobbiamo fare, ritrovare noi stessi, in questo vuoto incolmabile che ci circonda.
Composta sabato 4 giugno 2005
Alla fine è questo che dobbiamo fare, ritrovare noi stessi, in questo vuoto incolmabile che ci circonda.
Il rispetto si conquista con la fiducia e la sincerità che sappiamo donare e dimostrare, giorno dopo giorno. Perché non è dovuto niente a nessuno. Perché se diamo riceviamo. Perché la realtà è ben diversa dalla nostra convinzione di ricevere senza dare, di lasciarci amare senza amare, di esigere comprensione senza darla.
"In alcuni giorni, abbiamo bisogno di credere che l'impossibile sia possibile, per non allontanarci da quei sogni che riteniamo inutili. (I sogni aiutano a vivere), senza non potremmo andare avanti e non potremmo dare attenzione a quei valori che non rendono inutile la vita che viviamo.
Non siamo le storie che abbiamo sentito. Siamo individui a se, con capacità d'intraprendere altri sentieri. Ci creiamo noi le nostre storie, perché non siamo favole che abbiamo ascoltato, ma siamo (emozioni e sentimenti) che abbiamo "donato".
La speranza non è formata di solo parole buttale lì a caso. La speranza è qualcosa di molto più profondo. Intimo e personale. Essa possiede ali forti per volare nelle tempeste della vita, dimora nelle anime dei più coraggiosi e temerari. Non si accontenta dell'oggi, vuole anche conquistare il domani. Nulla la trafigge e la sconfigge se le sue radici sono impiantate nei valori più profondi dell'esistenza. Punta e mira ad un solo motto e obbiettivo da raggiungere: vivere per essere, essere per vivere.
Tu ricorda sempre che, nonostante tutto, anche le paure più intime intrise nell'anima si affrontano, combattendole con il potere del voler essere felice. Tu ricorda che il sorriso è l'unica arma che dovrai impugnare per distruggere tutte le avversità della vita.
I miei figli sono carezze che si posano sul mio cuore. Sono il mio mondo, un infinito pieno d'amore. So che ci saranno sempre, come io ci sarò sempre per loro. Semplicemente sono il mio respiro chiamato vita.
Lascia sognare la vita, lascia che le radici della speranza s'impiantino nella corteccia della terra. Lascia che il meglio di ciò che sei, sia da monito per la conoscenza e la saggezza del domani. Lascia che il coraggio spezzi le catene della paura e lascia che le parole si fondano con i fatti, non solo con il vento che se le porta via. Lascia che le emozioni conquistino l'universo, lascia che l'anima sia materia e spazzi via l'egoismo che nutre la superficialità.
Sii ottimista sempre, ogni passo che fai è un passo verso il futuro. È un passo verso la realizzazione di un sogno. Quindi sii ottimista sempre e lotta, lotta con tutte le tue forze per raggiungere il traguardo.
La vita è una sfida costante, una battaglia che si combatte ogni giorno, non con la forza, ma con il coraggio di andare avanti, anche quando le tempeste sembrano invincibili. Non è la vittoria immediata a definire il guerriero, ma la perseveranza di chi, nonostante le cadute, continua a rialzarsi. Io vincerò, non perché il cammino sarà facile, ma perché combatterò con il cuore, trovando forza in ogni ferita e speranza in ogni oscurità.