Scritta da: Luciano Meran Donatoni
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
L'essere inferiore non è colui che non sa, ma è colui che non accetta l'altrui inferiorità.
Composta mercoledì 2 ottobre 2019
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
L'essere inferiore non è colui che non sa, ma è colui che non accetta l'altrui inferiorità.
C'è chi crede di sapere, c'è chi sa di non sapere, c'è chi dice di sapere e non sa, e c'è chi veramente sa e non lo dice.
Esistere dipende dagli altri, vivere dipende da noi! Esistere dipende dalla vita istintiva, mentre vivere è strettamente connesso più alla ragione che agli istinti. Possiamo quindi affermare che chi ha deciso di "esistere" è un anonimo componente della massa di cui fa parte, mentre chi vive ha stabilito di sentirsi ed essere un individuo.
L'umiltà è il vestito della saggezza.
La negazione non è la consapevolezza di [avere] un perimetro, ma la coscienza stessa del perimetro. Nell'area che delimita, con un moto verso l'esterno, troviamo: cessione, concessione o perdita. Nell'area esterna, con un moto verso l'interno, ci sono: assorbimento, penetrazione o invasione. La negazione diventa quindi la volontà del perimetro, resa manifesta dallo spessore della sua categoricità.
I migliori non fanno differenze, ma la differenza.
Gli auguri sono come la "pasta e fagioli". Se capita di dimenticarli, il giorno dopo sono ancora meglio.
Nel tortuoso e drammatico labirinto della vita, non sempre la porta d'uscita è quella d'entrata.
Non sarà mai appagante avere sempre e comunque tutto ciò che si desidera.
Essere saggi significa: ascoltare, riflettere, valutare ed agire.