Scritta da: Claudio Brunelli
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Le cose scontate sono frutto della consapevolezza.
Composta giovedì 9 aprile 2020
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Le cose scontate sono frutto della consapevolezza.
La rinuncia è morte, l'apatia è indifferenza, l'inerzia è codardia, l'omertà è complicità.
La cosa sorprendente è che ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa.
E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra.
"È la cosa più poetica che conosco della fisica: Tu sei polvere di stelle.
Voi non potreste essere qui se le stelle non fossero esplose, perché gli elementi che concernono l'evoluzione – il carbonio, l'azoto, l'ossigeno, il ferro – non furono creati all'inizio del tempo.
Sono stati creati nella fornace nucleare delle stelle, e il solo modo perché si trovassero nel tuo corpo, non è se non che le stelle fossero così gentili da esplodere.
Dunque, dimentica Gesù. Le stelle sono morte perché tu potessi essere qui adesso..."
Il calore del legno non si ottiene solamente tramite la sua combustione.
Per superare gli attuali gravi problemi, dobbiamo spostare il pensiero da ciò che ci manca (libertà) a ciò che abbiamo (amore, salute, speranza...) e a ciò che potremmo fare per chi sta peggio di noi. Questo è il modo migliore per proiettarsi verso un futuro di rinascita e di completa liberazione.
E il fabbro spezzò la catena, ne divise gli anelli, perché la ruggine non li intaccasse... ma solo per il tempo di grattarla via... e gli anelli tornarono al loro posto, tirando questa volta con maggiore consapevolezza, insieme.
Non siamo soli. Nemmeno quando pensiamo di esserlo. Ogni cosa esiste per sostenerne un'altra. Persino un filo d'erba.
Ciò che le stelle in realtà cercano di dire da tempo agli uomini è che la notte va combattuta tutti assieme. Non da soli.
Il maestro tempo insegna, matura, dona la forza di superare qualsiasi ostacolo sia esterno, che interno. Dobbiamo trovare la saggezza nell'attimo che il tempo ci dona.
Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo.