Scritta da: ALESSANDRO JR
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Se oltrepassi i limiti, i limiti si spostano con te e non vai da nessuna parte.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Se oltrepassi i limiti, i limiti si spostano con te e non vai da nessuna parte.
"Io ho fatto questo" dice la mia memoria. "Io non posso aver fatto questo" dice il mio orgoglio e rimane irremovibile. Alla fine è la memoria a cedere.
Non si odia finché ancora si disprezza. Si odia soltanto quando si stima qualcuno pari o superiore.
Non si ama più abbastanza la propria conoscenza, non appena la si è comunicata agli altri.
Si deve ricambiare il bene e il male. Ma perché proprio alla persona che ha fatto del bene e del male?
Consiglio come enigma: "Se il legame non si deve spezzare, devi prima morderlo"
Essere importuno è proprio dello stolto. L'uomo accorto avverte se è accetto o se infastidisce: sa scomparire nell'istante che precede quello in cui sarebbe di troppo.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.
Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.
È un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.