Scritta da: Mirko Viola
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Della verità non si chiede la data di nascita.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Della verità non si chiede la data di nascita.
Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso.
Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoperati in tal moda in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.
Se pretendi di sapere troppo, finisce che ne sai più degli altri quando era meglio rimanere ignorante.
La fantasia può accendersi al solo udire una parola di libertà, ma la realtà è fatta di sbarre che rifiutano di aprirsi per farci volare via.
Se vuoi godere di ciò che vali, devi prima dar valore al mondo in cui vivi!
Il mio stato d'animo è tale che se anche fossi condannato a morte, continuerei a essere tranquillo e anche la sera prima dell'esecuzione magari studierei una lezione di lingua cinese per non cadere più in quegli stati d'animo volgari e banali che si chiamano pessimismo e ottimismo. Il mio stato d'animo sintetizza questi due sentimenti e li supera: sono pessimista con l'intelligenza, ma ottimista con la volontà.
L'arroganza è il vizio dei buoni capi.
È più facile di quanto si creda odiarsi. La grazia è dimenticare.
Il tesoro della memoria è alimentato da una matematica "spezzata", perché il suo ammontare è dato da coloro che si sono separati da noi, che abbiamo perduto.