Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
Ogni lingua è un'opera d'arte.
Si è cercato per lungo tempo una lingua comune a tutti gli uomini.
Senza dubbio, ce n'è una, ed è quella che i bambini parlano prima di parlare.
Fa violenza, sì, fa violenza a te stessa, anima mia!
Non avrai più occasione di riscattarti: è breve la vita per ciascuno. E questa tu l'hai quasi interamente consumata senza portarti rispetto, ma anzi hai riposto nelle anime di altri la tua felicità... Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.
Il bene e il male non esistono che nell'opinione. Il saggio, come guida di comportamento, non ha che il costume e l'uso.
Quello che soleva dire Ernesto Renan, cioè nulla gli dava talmente il senso dell'infinito come l'imbecillità degli uomini.
Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l'amore disinteressato avranno l'ultima parola.
Se non sai quello che vuoi, finisci con un mucchio di roba che non vuoi.
È pericoloso reprimere nei giovani l'orgoglioso entusiasmo.
Coloro che cercano l'oro scavano molta terra e ne trovano poco.
Si impiega tantissimo a diventare giovani.