Scritta da: Giuseppe Freda
Ho tanta confidenza in Gesù, che se anche vedessi l'inferno aperto dinanzi a me, mi trovassi sull'orlo dell'abisso, non diffiderei, non dispererei, confiderei in lui.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Giuseppe Freda

    Commenti


    52
    postato da , il
    Per me invece l' ipocrisia maliziosa e l' ingiuria volgare e immotivata sono entrambi comportamenti esecrabili. L'uno non giustifica l'altro. Nè per l'uno valgono attenuanti maggiori che per l'altro.
        Quanto però alle persone, no. Quelle non sono mai condannabili, per me. Non emetto giudizi sulle persone, per il semplice motivo che ciascuno ha la sua storia ed i suoi limiti, e ciò che a me risulta facile può risultare difficilissimo ad altri, e viceversa.
    51
    postato da , il
    Quanto poi agli esseri "immondi" che abiterebbero questo sito e l'intero pianeta, sai che non sono d'accordo. Io non sono mai contro le PERSONE, ma contro le AZIONI. Ogni persona, anche tu ed io, ne compie di giuste e di sbagliate: non bisogna generalizzare. Certo, l'ipocrisia è un comportamento sbagliato, perché introduce nel rapporto umano una maschera che ne blocca la veridicità e la stessa realtà. Ma è sbagliato anche introdurre nel dialogo la vera e propria VIOLENZA del turpiloquio e dell'insulto: il dialogo è fatto per comunicare esperienze ed idee, e le esperienze ed idee sbagliate si demoliscono con altre esperienze e idee, non con la violenza verbale. Dunque quando, come tu dici, la finezza dei modi e l'educazione si scontrano con la verità, l'UNICA possibilità è dimostrarlo con esperienze ed idee. Il turpiloquio (o le mazzate) sono residui delle nostre ascendenze trogloditiche, di cui quanto più presto ci libereremo, meglio sarà.  : ))
         La verità, Vincenzo, è che tutta l'umanità è sofferente, e spesso sbaglia, ma non per questo bisogna condannarla in maniera inappellabile.
        Conclusione: se mi venisse data una scelta circa chi seppellire, io non seppellirei proprio nessuno. Tenterei invece, a torto o a ragione, di tirarne quanti più posso, me compreso, fuori dal fosso.  
        Sono invece contento che quei 3 commenti siano stati "sepolti". Ma ciò non toglie che il giovane di cui parli, se vorrà farlo in maniera corretta, potrà sempre intervenire a commento, ed anche naturalmente a confutazione delle frasi che inserisco e di ciò che vado dicendo.
    50
    postato da , il
    Non ho niente contro la persona.
    49
    postato da , il
    Caro Vincenzo, sei stato proprio tu, appena poco più sopra, a parlare di buona educazione.
        Questo sito è un luogo di incontro di sentimenti, di idee, di opinioni, nel quale ogni veduta deve avere cittadinanza ed essere bene accetta, purché espressa in maniera educata, ed anzi, prima che educata, decente, e nel rispetto reciproco.
        Il "giovane innocente" di cui parli ha scritto (e va scrivendo da tempo) delle vere e proprie volgarità da bettola di infimo ordine, che vanno eliminate da questa frase e da questo sito, che bettola non credo possa essere ritenuto.
        Ove poi ciò non venisse operato, beh, è presto fatto: dalla bettola ne esco io, che di certo non mi sarei mai sognato di entrare in una taverna di Trastevere ad illustrare a gaglioffi e villanzoni certi argomenti, e ad intraprendere in loro presenza certe discussioni.
         Questo quanto alle evidenti volgarità contenute nei commenti in questione.
         Quanto poi al contenuto del messaggio, cioè agli inviti a "staccare gli occhi dal cielo" e a "smetterla di fare chiacchiere", lo ritengo, se possibile, di natura ancora peggiore. E' infatti più o meno anche in questo modo che una certa mentalità reazionaria è solita ostacolare o impedire la libera espressione e circolazione delle idee, ed in particolare DI CERTE idee.
         E' al riguardo incredibile notare come al giorno d'oggi, diversamente da quanto si possa comunemente ritenere, sia il professarsi cristiani, e non il definirsi atei, a porsi in posizione controcorrente ed anticonformista.
         Incredibile. Ma vero.
    48
    postato da , il
    ...e se la Gentedeborgata vive come scrive,
    la stalla è la loro reggia!!!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.67 in 88 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti