Scritta da: Eleonora La Pazza
La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Eleonora La Pazza
    È stata frase del giorno
    mercoledì 5 giugno 2013

    Commenti

    5
    postato da , il
    Concordo con Fonzarelli. Bisognerebbe ascoltare de più. O  pensare de meno e sentire de più. Fa lo stesso Va !.
    4
    postato da , il
    e vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    3
    postato da , il
    Questo pensiero mi sembra un luogo comune, anche abbastanza superficiale (e pericoloso).
    Integralismo è l' "aspirazione ad attuare compiutamente i principii dela propria ideologia nella vita politica, economica e sociale".
    Quindi la religione, tout court in quanto tale, non è assolutamente detto che sia integralista. Può esserlo (ve ne sono tanti esempi: mi vengono in mente l'integralismo islamico ed il cesaropapismo), ma può anche non esserlo, allorché ammette il pluralismo sia delle idee, che delle religioni (esempio tipico la Chiesa cattolica post conciliare).
    Per converso la scienza, quantunque votata alla ricerca della verità fenomenica, assume posizioni integraliste allorché travalica nel così detto "scientismo", che è l' "atteggiamento di chi subordina alle scienze empiriche ogni altra possibile attività umana".
    Quest'ultimo atteggiamento è purtroppo molto diffuso nella scienza moderna, soprattutto nei suoi elementi di retroguardia, cioè in coloro che si occupano non di scienza pura, ma di scienza applicata (medicina, ingegneria, informatica ed altre discipline similari).
    Quando poi questi "tecnici" vengono addirittura ritenuti depositari e sacerdoti di una "scienza" come l'economia, che non è vera scienza, in quanto produce per sua stessa natura teorie non falsificabili (delle quali, cioè non si può assolutamente dimostrare la falsità, alla stessa identica maniera che per la metafisica), si verificano le catastrofi di cui l'Italia ha fatto recentissima, diretta ed amara esperienza.
    Conclusione: con gli "scienziati", soprattutto quando tecnici, è bene andarci molto, ma molto cauti.
       Senno del poi : ne son piene le fosse.
    2
    postato da , il
    Non comment!
    1
    postato da , il
    la frase è vera ma non particolarmente originale. però chi ti ha dato uno deve tenere aperto il cervello ... e ascoltare di più

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.14 in 14 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti