Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano.

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    Serena, Ci sono varie forme di democrazia, la nostra è di tipo indiretta... vai a darci un'occhiata.
    (è piuttosto palese come oggi veramente ''crediamo'' che con semplice elezioni di decidere il futuro di una nazione)
    4
    postato da , il
    "...L'aggettivo di sovrano applicato al popolo è una tragica burla. Il popolo tutto al più, delega, ma non può certo esercitare sovranità alcuna..." (Preludio al Machiavelli, in Gerarchia dell'aprile 1924. S.e.D., vol. IV, pag.109)
    3
    postato da , il
    Frase azzeccata in pieno, assolutamente vera!!!
    2
    postato da , il
    Beh, non credo proprio, in Italia noi siamo sovrani? ahah, si sarebbe bello, ma purtroppo non è cosi. Cos è che puoi decidere tu? cosa? chi va al governo a rappresentarti, e poi? ah già coi referendum in cui l opposizione ti chiama a votare contro una legge della maggioranza giusto per farle un dispetto piu che per farti essere sovrana del tuo paese. La democrazia è una stupidaggine burocratica. E' una dittatura ugualmente. Perchè i cari bei signori che stanno seduti in una bella poltroncina a prendere i soldi che tu e io prendiamo in un anno, sono gli stessi che fanno le leggi anti droga e si drogano, giusto per fare un esempio, e che portano la mortadella in aula. Questo dovrebbe farti riflettere sullo stato in cui siamo in questo paese. L'unica cosa sbagliata del fascismo sono state le leggi razziali che sono sub entrate dopo, perchè il fascismo non era nato con intenti razzisti. Ai tempi di Mussolini, e me lo dice gente che c ha vissuto, non per sentito dire, l'istruzione era importante, e cavolo usciva un Cittadino con la C maiuscola dalla scuola. Non venivano a rubarti in casa, sennò gli tagliavano le mani. Invece oggi già democrazia, buonismo, accogliamo tutti, e poi ogni giorno si sentono ragazze stuprate da albanesi rumeni e via dicendo, ma dai su smettiamola. Ci andrebbe proprio uno come Mussolini ora in Italia per rimettere le cose un pò a posto. Comunque, ognuno le sue opinioni, senza rancore eh, Ciao!
    1
    postato da , il
    la sovranità appartiene al popolo... nn è affatto un' illusione...!!!migliaia di illusi c'hanno ricostruito l'italia cn qst principio...solo nelle finte democrazie e nelle democrazie corrotte qst principio appartiene agli illusi!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.66 in 149 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti