Scritta da: Corinne Mangino
in Frasi & Aforismi (Libri)
Uno scrittore è un idiota che, non contento di aver annoiato chi ha vissuto con lui, insiste a voler annoiare le generazione future.
Commenta
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Uno scrittore è un idiota che, non contento di aver annoiato chi ha vissuto con lui, insiste a voler annoiare le generazione future.
O voi che entrate nel paese oscuro,
Non disperate! Benché d'aspetto a volte cupo e duro,
Ogni bosco finisce,
Ed il sole apparisce:
Il sole dell'alba, il sole del vespro,
Il giorno che nasce e che muore grandioso,
Poiché il bosco svanisce a ovest o a est...
Carolina ha quattordici anni. Anzi 14. I suoi anni sono una bandiera, uno slogan, un diritto di cittadinanza, li si vedono da lontano, gridano, cantano, parlano sottovoce. Un po' di rabbia e uno sguardo azzurro capace di contaminare il mondo.
Cristiano Zena aprì la bocca e si aggrappò al materasso come se sotto ai piedi gli si fosse spalancata una voragine.
Gregorio Samsa, svegliatosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo.
1. Eliminare i sensi di colpa.
2. Non fare dalla sofferenza un culto.
3. Vivere nel presente (o almeno nell'immediato futuro).
4. Fare sempre le cose di cui si ha più paura; il coraggio è una cosa che s'impara a gustare col tempo, come il caviale.
5. Fidarsi della gioia.
6. Se il malocchio ti fissa, guarda da un'altra parte.
7. Prepararsi ad avere ottantasette anni.
Bè, io ti ho dato una soluzione, ora mi chiedi un miracolo.
Bisogna concedere ai barbari la chance di essere un animale, con una sua compiutezza e un suo senso, e non pezzi del nostro corpo colpiti da una malattia. Bisogna fare lo sforzo di supporre, alle loro spalle, una logica non suicida, un movimento lucido, e un sogno vero.
È un peccato quel che accade al mondo. Tanta gente desidera essere amata ma rincorre l'amore di chi non l'amerà mai e tanta gente davvero amata rifiuta l'amore. Noi pensiamo spesso di aver dato di più di quel che abbiamo ricevuto. Ma la verità è che quando amiamo davvero non ci aspettiamo di ricevere in cambio qualcosa. Altrimenti sarebbe un calcolo matematico.
Coloro che cercheranno di trovare uno scopo in questa narrazione saranno processati; coloro che cercheranno di trovarvi una trama saranno fucilati.