Questo sito contribuisce alla audience di
Scritta da: Francesca Nacca
-Se a voi piacciono questi nostri frutti?
-Ma che cosa gliene importa all'albero? Che cosa ce ne importa a noi, a noi filosofi?

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Francesca Nacca

    Commenti

    5
    postato da , il
    La filosofia, cioè una certa visione di se stessi e del mondo, è un dato imprescindibile della stessa natura umana. Ogni essere umano esprime nelle sue azioni la propria filosofia. Anche (e forse soprattutto) le persone più semplici, come contadini e muratori.
    I filosofi di professione sono altra cosa. Chiusi (come tante altre categorie) in un gergo per soli iniziati, allontanano i comuni mortali come noi dalla ricerca della verità.
    Diceva (a mio avviso giustamente) Pascal che il principale problema dell'uomo, distratto dalle mille attività quotidiane, è comprendere il senso della propria vita; e se la prendeva coi filosofi che non ponevano questo problema al centro della propria ricerca.
    4
    postato da yeratel, il
    I filosofi in generale dovrebbero sovente tenere in considerazione che non tutti hanno il tempo per pensare e ragionare... senza filosofi la verdura si mangia, senza il contadino no, senza il geometra la casa la si costruisce senza muratori no... quindi i filosofi pur essendo utili non li ritengo indispensabili.... poi quando dimenticano completamente il senso della realtà...
    3
    postato da , il
    Hai comunque espresso, in diverse parole, un pensiero di Eraclito (frammento 66): " Il fuoco, sopraggiungendo, giudicherà e condannerà tutte le cose". Alberi, ahimé, compresi.  : ))))
    2
    postato da , il
    Anticipazione tratta dal volume "Anatèmi di un abboffato - parte quarta - Circa i filosofi e la filosofia". Sembra che le parti prima, seconda e terza, tuttora in corso d'opera, riguardino argomenti di natura politica, religiosa e galante.    : )))
    Su con la vita, Yeratel: sei un simpaticone, non lasciarti turbare da quel baffone di Nietszche, le ha sempre sparate grosse !!  : ))
    1
    postato da yeratel, il
    Il problema è che la domanda vale sia per i frutti che piacciono che per quelli che non piacciono... nel caso dei frutti che non piacciono se i vostri ragionamenti li faceste in gran segreto (visto che non ve ne importa nulla), esiste seria possibilità di far felici delle persone... e voi, voi Alberi cui non importa nulla,  non lamentatevi quando verrete usati come legna da ardere...

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.33 in 12 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti