Scritta da: Michelangelo (Milo) Da Pisa
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
La semplicità è un lusso che pochi umani possono permettersi.
Composta sabato 20 settembre 2014
La semplicità è un lusso che pochi umani possono permettersi.
Più ci ritroviamo a vivere in situazioni "estreme" e complicate, più aumenta la nostra capacità di adattamento a realtà inimmaginabili prima. Nello stesso modo, più ci viene concessa la possibilità di conoscere il mondo e gli esseri umani per quello che sono, più il nostro modo di vedere e percepire ciò che ci circonda diventa smaliziato, spogliandosi così da quel velo di ingenuità e semplicità che, di natura, ci accomuna tutti.
Basta un piccolo gesto o una parola per fare stare bene. Allo stesso modo bastano per fare stare male.
Parlare, parlare, questo fa la gente.
E poco interessa dei perché, dei come e dei quando. Importa solo poter dire "qualcosa di qualcuno" in generale, perché così si mantiene "viva". Perché meglio guardare la superficie che osservare i dettagli, che poi sono quelli che spiegherebbero tutti i perché e i come.
Ma che importa! Guardare non fa pensare, e pensare - si sa - è stancante per taluni.
Ci metti tanta volontà, ti sforzi, impegni tutta te stessa per far comprendere alle persone che ti girano intorno quali siano le motivazioni delle tue azioni, ma niente, le cose continuano a non cambiare e la gente a "mormorare".
Che stupidi gli umani, s'affannano nel rincorrere chi fa di tutto per seminarli, calpestando i piedi di chi resta immobile ad aspettarli.
Far del bene fa bene più alle mani che donano che a quelle che ricevono. Tendere senza pretendere, essere umile e utile in uno slancio di umanità, andare a letto la sera con la coscienza di poter essere un'opportunità per qualcuno, soprattutto per se stessi.
Apprezzami! Apprezza il mio silenzio che chiede comprensione. Apprezza i miei capricci e la mia personalità. Apprezzami quando ti sfido, quando ti prendo in giro. Apprezzami esattamente così come mi hai scelta. Apprezzami anche se ti faccio arrabbiare perché se non fossi importante non mi scontrerei con te mente, corpo e anima.
Spesso ci si allontana da tutto perché non troviamo orecchie capaci di ascoltare e menti aperte da non giudicare.
Solo con uno spirito positivo troveremo la forza di superare le difficoltà che ogni giorno sono accanto a noi. Con la fiducia i problemi svaniscono presto.