Scritta da: Ludovica Marinucci
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
Commenta
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
Gli arrivisti sono come le scimmie delle quali hanno l'agilità: durante la scalata si ammira la loro destrezza ma, una volta arrivati in cima, non se ne vede che il culo.
La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell'uomo.
Guarda le tue azioni nell'ottica universale e capirai se sono azioni moralmente buone o no.
Mai rimandare a domani ciò che puoi fare benissimo dopodomani.
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Athos era del parere che bisognava lasciare ad ognuno la sua libera scelta. Non dava mai consigli senza esserne richiesto e bisognava anche chiederglieli due volte. In generale -egli diceva- i consigli si chiedono soltanto per non seguirli, o, se si sono seguiti, per avere qualcuno a cui poter rimproverare d'averli dati.
Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio.
Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senz'obbiezioni, il destino. Piangevo perché perdevo il padre per cui ero sempre vissuto. Non importava che gli avessi tenuto poca compagnia. I miei sforzi per diventare migliore non erano stati fatto per dare una soddisfazione a lui?
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.