Qualunque cosa tu possa fare, incominciala!
L'audacia ha in sè genio potere e magia. Incominciala adesso.
Commenta
Qualunque cosa tu possa fare, incominciala!
L'audacia ha in sè genio potere e magia. Incominciala adesso.
Il codardo minaccia quando è al sicuro.
Ciò che non si comprende, nemmeno si possiede.
E da allora sole, luna e stelle possono continuare tranquillamente il loro corso. Io non so più se sia giorno o notte e tutto il mondo mi scompare intorno.
Ma voi uomini quando parlate di qualche cosa, dovete sempre dire: è pazza, è savia, è buona, è cattiva! E questo che significa? Avete voi, che dite così, indagato i moventi interni di un'azione? Sapete scoprirne con certezza le cause, e capire perché è avvenuta e perché doveva avvenire? Se l'aveste fatto, non sareste così pronti a giudicare.
Più di una volta io sono stato ebbro, le mie passioni non sono lontane dal delirio, e di queste due cose io non mi pento perché ho imparato a capire che tutti gli uomini straordinari che hanno compiuto qualcosa di grande, e che pareva impossibile, sono stati in ogni tempo ritenuti ebbri o pazzi. Ma, anche nella vita comune è insopportabile sentir dire, ogni volta che qualcuno sta per compiere un'azione libera, nobile, inattesa: "Quell'uomo è ubriaco, è pazzo!".
Vergognatevi, uomini sobri e savi!
Tu non lo sai, ma c'è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri, e rimani lì fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono.
Ah questo vuoto! Questo tremendo vuoto che sento qui nel petto!... Spesso penso, se potessi stringerla, una sola volta stringerla al cuore, questo vuoto verrebbe colmato.
In realtà si sa solo quando si sa poco; col sapere aumenta il dubbio.
L'amore è certo l'unica cosa al mondo che renda una persona necessaria.