Scritta da: Ludovica Marinucci
in Frasi & Aforismi (Amore)
Colui che non vede virtù nei difetti dell'amata, non ama.
Commenta
Colui che non vede virtù nei difetti dell'amata, non ama.
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.
E quando io volgo intorno lo sguardo e vedo questa camera, e gli abiti di Carlotta e le carte di Alberto, e i mobili che mi sono familiari, e perfino il calamaio, penso: "Tu immagini di esser tutto per questa casa! I tuoi amici ti apprezzano; spesso tu procuri loro la gioia e pensi che non potresti vivere senza di loro, eppure se tu te n'andassi, se tu scomparissi dalla loro cerchia? Sentirebbero, e per quanto tempo sentirebbero il vuoto che la tua perdita lascerebbe nella loro esistenza? Per quanto tempo? L'uomo è così effimero che anche lì dove più sicura è la sua esistenza, dove egli imprime l'unica vera traccia della sua presenza e cioè nel ricordo, nell'anima dei suoi amici, anche lì deve annientarsi e sparire, prontamente sparire!"
Non si è mai appagati dal ritratto di persone che conosciamo. Per questo ho sempre compianto i ritrattisti.
Quando si osservano le molte lapidi rovinate, quelle corrose dai passi dei fedeli sui pavimenti delle chiese, le chiese stesse crollate sopra i loro sepolcri, la vita dopo la morte appare tuttavia sempre come una seconda vita, in cui si entra in effigie, in epigrafe, e in cui si dura più a lungo che nella vita veramente vissuta. Ma anche questa immagine, anche questa seconda esistenza presto o tardi s’estingue. Come agli uomini, anche sui monumenti il tempo non si lascia strappare i suoi diritti.
Rido del mio cuore e faccio la sua volontà.
No, va bene! Va tutto bene!... Io... suo marito! O Dio che mi hai creato, se tu mi avessi concesso questa felicità, la mia vita sarebbe un'incessante preghiera.
Il suo sguardo oggi mi ha trapassato il cuore.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.
Maledetti, trafitti dalla passione, l'Amore ci sopravvive e l'Arte ci rende immortali.