Scritta da: Sebastiano Gurciullo
in Frasi & Aforismi (Amore)
È facile odiare e ancora più difficile amare. Ci vuole più coraggio a volere bene, che a volere male.
Composta venerdì 18 settembre 2015
Le migliori frasi di amore da dedicare alla persona amata e frasi sull'amore in generale, citazioni e pensieri. Leggi e scegli la frase più bella! È disponibile anche la sezione dedicata agli auguri per San Valentino.
È facile odiare e ancora più difficile amare. Ci vuole più coraggio a volere bene, che a volere male.
Potrai cambiare tutto, ma non ciò che porti dentro il cuore.
Gli amici ti giudicano per la simpatia. La persona che ti ama non ti giudica mai.
È stato un attimo, un leggero soffio di vento le accarezzò il viso. E lei sentì come se la vita le avesse detto: "sono qui, respirami, sentimi, vivimi". Socchiuse gli occhi, lasciandosi abbracciare dal quel vento, quasi a desiderare che la sua anima potesse farsi trasportare da lui. E poi capì che quello che stava sentendo, non era più il vento, ma le sue emozioni, che le fecero pulsare il cuore.
La sento vera questa nostra intima interezza. La spasmodica ricerca di un altro che ci completi ci ha frantumato, incapaci nell'attuale contemporaneità di assumerci le responsabilità di conoscere noi stessi. Abbiamo eretto un altare al mito di un carattere ritenuto tale solo se non cambia. E invece il compito di ogni essere umano è divenire nell'essere la nudità della propria anima, scoprendo i limiti non per superarli ma per accoglierli. Così diveniamo interi, così non mutiamo strada se un vento più forte ci spinge via da quello che stavamo sentendo. Così possiamo smettere di innamorarci per cominciare ad amare.
Il difficile non è trovare la ragazza che ami, il difficile è farle capire quanto l'ami.
Io ho un sogno e tu, amore mio, ci stai dentro. Completamente.
Non riesco a comprendere chi s'innamora ogni due mesi, convinti ogni volta, senza amare mai. Non devi correre dietro l'amore, ti trova lui, nei momenti più impensati, ti stravolge la vita. Rare volte capita questo miracolo. Ti riempie le giornate, non ti lascia spazio ad altri pensieri. La forte passione, l'emozione, l'attrazione, l'empatia, la complicità e l'orgasmo continuo della mente diventano di una sola persona. Non importa se ha un termine. Vivilo comunque vada, è un tesoro inestimabile.
Ed ora i colori dell'autunno sono così forti dentro me, come non esistessero altre stagioni, nessun passaggio del sole a nessun altro equinozio. Non avrei pensato e non avrei immaginato. Mai. Quanto quel giorno sarebbe contato nella mia vita. Se chiudo gli occhi ti vedo ancora bella e sconosciuta, ma frattanto così familiare come un profumo già sentito. Senza nessuna meta ed inconsapevolmente siamo capitati lì, dove conversando di niente ci cadevano i sogni sul cuore. E portoni si aprivano in un paradiso da dividere insieme. Forse non è stato un caso incontrare poi le tue labbra, come una conseguenza alla naturale circostanza di noi. Come un'assurda combinazione che apre il più antico forziere. E con gli occhi ci attraversavamo, sentendo i martellanti cuori. Oggi, dopo così tanto tempo, quel giorno è ancora vivido e luminoso. Come un sogno che non si può dimenticare.
L'amore ha questa particolarità, fare vedere il mondo in modo diverso. E forse, nel mio domani, annegherò in un amore così grande. L'amore che cambia e che rende unici o almeno così ci si vede in mezzo alla gente. Tu non cambiare mai, se l'amore ci rende immortali. E c'è chi ancora mi disprezza con livore, per non avere provato lo stesso bene. Ma so che questo amore ha lo scopo di compensare il bene mancato, il male arrecato. Un tramonto incantevole, provoca il senso di vedere un orizzonte che ha la parvenza di non finire mai, che non si incontrerà mai. E se il mondo è così diverso, che differenza fa essere in questo o in un altro mondo, quando nulla è importante se non quello a cui noi apparteniamo.