Scegli la pagina:
...E chi erano questi saggi? Zoroastro. Lui apparteneva all'Oriente. Fu seguito dal Buddha. Lui apparteneva all'Oriente, apparteneva all'India. Chi ha seguito il Buddha? Gesù, di nuovo dall'Asia. Prima di Gesù ci fu Musa, Mosè, che apparteneva anche lui alla Palestina, ma verificavo con Badshah Khan e Yunus Saheb ed entrambi sostenevano che Mosè appartenesse alla Palestina, sebbene fosse nato in Egitto. Poi venne Gesù, poi Mohammad. Tutti loro li tralascio. Tralascio Krishna, tralascio Mahavir, tralascio le altre luci, non le chiamerò luci minori, ma sconosciute in Occidente, sconosciute al mondo letterario.
In ogni modo, non conosco una singola persona che possa uguagliare questi uomini d'Asia. E poi cosa accadde? Il Cristianesimo, arrivando in Occidente, si è trasfigurato. Mi spiace dire questo, ma questa è la mia lettura. Non dirò altro al riguardo. Vi racconto questa storia per incoraggiarvi e per farvi capire, se il mio povero discorso può farvi capire, che lo splendore che vedete e tutto quello che vi mostrano le città indiane non è la vera India. Certamente, il massacro che avviene sotto i vostri occhi, mi dispiace, vergognoso come dicevo ieri, dovete seppellirlo qui. Il ricordo di questo massacro non deve oltrepassare i confini dell'India, ma quello ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947. Traduzione a cura di Tara Gandhi.

    Commenti


    6
    postato da , il
    che tutti possano prenderlo da esempio
    5
    postato da , il
    gandhi non si dimentica facilmente.Un uomo della sua caratura umana nasce poche volte
    ma quandO nasce suscita in noi l' amore più recondito che alberga in noi stessi.LA COSA STRANA E UN UOMO POSSA TRASMETTERE TUTTO IL CARISMA AL MONDO INTERO E FAR CONOSCERE LA VERA INDIA CHE è IN OGNI UNO DI NOI.
    4
    postato da , il
    E' il migliore invito che abbia letto in questi ultimi anni.
    Mi fa felice, tra l'altro, che anche Gandhi mal sopporta le chincaglierie Occidentali e in genere.
    3
    postato da , il
    CHE QUESTO MESSAGGIO D'AMORE POSSA ATTRAVERSARE IL NOSTRO CUORE E FARCI NON SOLO RIFLETTERE...MA AGIRE!!!

    GRAZIE GANDHI
    2
    postato da , il
    letto tutto d'un fiato. questo messaggio dovrebbe essere letto da tutti!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.11 in 115 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti