Scegli la pagina:
...visto la vera India, e non ci stiamo incontrando in una conferenza nel cuore della vera India".
Delhi, Bombay, Madras, Calcutta, Lahore – queste sono tutte grandi città e quindi, hanno subito l'influenza dell'Occidente, sono state fatte, magari eccetto Delhi ma non New Delhi, sono state fatte dagli inglesi. Poi ho pensato ad un breve saggio – credo che dovrei chiamarlo così – che era in francese. Era stato tradotto per me da un amico anglo-francese, e lui era un filosofo, era anche un uomo altruista e diceva che mi aveva dato la sua amicizia senza che io lo conoscessi, perché lui parteggiava per le minoranze ed io rappresentavo, assieme ai miei connazionali, una minoranza senza speranze, e non solo senza speranze ma una minoranza disprezzata.
Se gli europei del Sudafrica mi perdonano per quello che dico, eravamo tutti "coolies" [lavoratore non qualificato a basso costo]. Io ero un insignificante avvocato "coolie". A quei tempi non avevamo dottori "coolie", non avevamo avvocati "coolie". Ero il primo nel campo. Ma sempre un "coolie". Magari sapete cosa si intende con la parola "coolie" ma questo mio amico, si chiamava Krof – sua madre era francese, suo padre inglese – disse: "Voglio tradurre ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947. Traduzione a cura di Tara Gandhi.

    Commenti


    6
    postato da , il
    che tutti possano prenderlo da esempio
    5
    postato da , il
    gandhi non si dimentica facilmente.Un uomo della sua caratura umana nasce poche volte
    ma quandO nasce suscita in noi l' amore più recondito che alberga in noi stessi.LA COSA STRANA E UN UOMO POSSA TRASMETTERE TUTTO IL CARISMA AL MONDO INTERO E FAR CONOSCERE LA VERA INDIA CHE è IN OGNI UNO DI NOI.
    4
    postato da , il
    E' il migliore invito che abbia letto in questi ultimi anni.
    Mi fa felice, tra l'altro, che anche Gandhi mal sopporta le chincaglierie Occidentali e in genere.
    3
    postato da , il
    CHE QUESTO MESSAGGIO D'AMORE POSSA ATTRAVERSARE IL NOSTRO CUORE E FARCI NON SOLO RIFLETTERE...MA AGIRE!!!

    GRAZIE GANDHI
    2
    postato da , il
    letto tutto d'un fiato. questo messaggio dovrebbe essere letto da tutti!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.11 in 115 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti