Scritto da: Andrea Bidin

Esempio d'opinione personale


Scegli la pagina:
...che è alla portata davvero di chiunque, ed è una grande fortuna questa) è che per costruirsi un'opinione è necessario sapere cosa sta accadendo attorno a noi, conoscere la storia contemporanea e non, e soprattutto bisogna porsi domande.
È con le domande che andiamo a crearci un'opinione personale che inevitabilmente ci condurrà al confronto d'idee. Con il rispetto per quelle altrui, col diritto di rispetto per le proprie.
Ove rispetto non significa certo dire che l'idea "non è criticabile" come alcuni politicanti odierni vorrebbero farci credere. La critica è fondamentale, sensata o meno che sia porta comunque ad un rafforzamento di ragionamenti ed idee, personali e non.
Insomma è davvero ora di dire basta ad ideologie estremiste. Perché queste ideologie impediscono tutto quanto ho sopra esposto. La trovate sufficiente come motivazione?
L'ho già detto. Il futuro è rapprensentato dal dialogo ed il confronto. Impedire la libertà di pensiero non è più una pratica accettabile. Non deve più essere una pratica accettabile.
Cominciare ad utilizzare la propria testa ora (non è mai tardi per farlo) potrebbe davvero portare all'annientamento di ideologie vecchie e malsane. Sarebbe quantomeno il caso di fare un tentativo, non credete?
Chissà poi che costruendo questo tipo di fondamenta non si riesca a riportare sulla retta via una società alla deriva?
Composto mercoledì 4 agosto 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Andrea Bidin

    Commenti

    1
    postato da , il
    condivido ciò che hai scritto, ma non mi sorprende affatto lo scoprire che in realtà sono proprio i giovani ad issare i vessilli delle ideologie...rappresentano, infatti, il bisogno di non sentirsi "fuori"e così rientrano in quel processo di massificazione che comporta una uniformità mentale, propria del conformista e dell'ottundimento mentale...oggi è assurdo, ma pensare con la propria testa è quasi un miracolo...e trovare esseri pensati ...direi quasi un'utopia. la libertà di pensiero...non è impedita di per sè....si è sempre liberi di poter pensare...ciò che mancano sono gli strumenti personali....per poter pensare...ed evitare di essere facilmente influenzabili...semplici marionette che ripetono acriticamente ciò che altri hanno pensato

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.25 in 4 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti