Scritto da: Sergio Bissoli

Ricordi di Renzo Ferrari


Scegli la pagina:
...a San Giovanni Lupatoto. Così, dopo aver letto molti libri di psichiatria, contattai un infermiere di Oppeano che lavorava là. In un pomeriggio freddo e piovoso io e Renzo siamo andati da lui. Ci accolse in una cantina libreria dove prendemmo accordi per andare a vedere la ragazza. Poi arrivò l'inverno e non ci siamo mai andati.
L'ultimo viaggio insieme è stato a Montagnana, terza domenica di Maggio 2010; c'era una festa e il mercatino dell'antiquariato. Ho filmato Renzo insieme all'Uomo Statua (Walter Bassanese). Ho fotografato Renzo vicino a una grossa moto Honda. Non avrei mai immaginato che questa fosse l'ultima foto della sua vita.
La domenica successiva rividi Renzo che mi aspettava come al solito davanti alla chiesa. Ma dovevo andare dall'amico Bellintani e al ritorno Renzo era già andato via.
L'ultima domenica di Maggio la trascorsi al mercatino dell'antiquariato. Al lunedì mattina sua sorella mi telefonò dicendomi che doveva darmi una brutta notizia. Renzo era morto di notte, nel sonno. La sera precedente (domenica) aveva innaffiato i pomodori nell'orto e poi era andato a dormire.
Renzo era un uomo fortunato. Se escludiamo l'incidente gravissimo del 1969, la sua era stata una vita abbastanza buona. Inoltre ho notato che quando ero con lui beneficiavo anch'io della sua fortuna. Mi ricordo tante occasioni nelle quali siamo stati soccorsi dalla fortuna.
Anche nella morte (troppo prematura!) Mio cugino è stato fortunato perché l'ha raggiunta senza soffrire.
Nei giorni successivi alla sua scomparsa a casa mia sono arrivate tre o quattro telefonate mute. Era il suo spirito o qualche burlone vivo? Non so.
L'anno precedente un meccanico mi aveva incaricato di fotografare una vecchia vespa rossa. Ma ci voleva qualcuno sopra. Inaspettatamente arrivò Renzo e ho fotografato lui sulla vespa. Questa foto appare adesso sulla sua tomba. Il fotografo ha colorato in blu la vespa, come lo scooter che usava Renzo.

21 Gennaio 2014 Novembre 2016

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti