Scritta da: Sylvia Drago
in Frasi di Film » Storico
Dobbiamo tornare ad essere i padroni delle nostre vite per vivere davvero. Festeggiare e danzare da uomini e donne liberi!
Jimmy (Barry Ward)
dal film "Jimmy's Hall" di Ken Loach
Dobbiamo tornare ad essere i padroni delle nostre vite per vivere davvero. Festeggiare e danzare da uomini e donne liberi!
Sono venuto a dirti che sta per giungere qualcosa che non potrò controllare.
Dici di non essere tu la causa di tutto ciò, dici che non è tua la colpa. E allora vediamo chi è più adatto a uccidere.
Mio adorato popolo. Vediamo le vele del nemico che si avvicinano. Sentiamo il rumore dei cannoni spagnoli sull'acqua. Ben presto, dovremmo affrontarli faccia a faccia. Sono decisa a restare fino al culmine della battaglia; per vivere oppure morire, in mezzo a voi. Finché voi ed io staremo insieme, nessun'invasore ci conquisterà. Che vengano anche con le armate dell'inferno, non passeranno. E quando il giorno della battaglia sarà terminato, so che noi ci ritroveremo in cielo o sul campo, da vincitori.
Io confesso la mia innocenza davanti a Dio. Solennemente giuro, per la dannazione della mia anima, che mai fui infedele al mio signore e marito, né mai lo offesi con il mio comportamento. Non dico di aver sempre avuto nei suoi riguardi quell'umiltà che gli dovevo, considerata la cortesia e il grande onore dimostratomi, nonché il rispetto sempre accordato. Ammetto anche di aver spesso nutrito gelosia nei i suoi riguardi. Ma Dio sa e mi è testimone che non ho mai peccato contro di lui in nessun altro modo. Non dico questo nella speranza di prolungare la mia vita, Dio mi ha insegnato come morire e rafforzerà la mia fede; circa mio fratello. E coloro che sono stati condannati ingiustamente, io avrei accettato di morire più volte per vederli liberi, ma poiché questa è la volontà del re, li accompagnerò volentieri nella morte. Con questa certezza, che io trascorrerò la vita eterna insieme a loro, in pace.
Lunga Vita al Mio Nemico, perché possa assistere alla mia vittoria!
Ricordati la mia faccia sarà l'ultima cosa che vedrai su questa terra.
- Papà, che cos'è l'onore?
- L'onore è qualcosa che nessun uomo ti può dare e nessun uomo ti può togliere.
È stata la prima persona che ho cercato tra la folla. E lei fissava te.
Nella vita, il dovere e l'onore contano più di ogni cosa, l'uomo che non mantiene la parola, non è migliore di una bestia...