E così finalmente giace. Il convertito sul punto di morte. Il pio libertino. Non avevo mezze misure, non è vero? Datemi del vino e dopo l'ultima goccia getterò la bottiglia vuota nel mondo Mostratemi Nostro Signore in agonia e salirò sulla croce per togliergli i chiodi e metterli nei miei panni Eccomi qua che m'allontano dal mondo a fatica sgocciolando la mia saliva su una Bibbia. Guardo in una cruna d'ago e vedo gli angeli danzare. Ebbene? Vi piaccio adesso?
Qualunque cosa ti va io te la procuro, ti serve erba, crack... Ehi ti serve il prozac? A disposizione. Lo so che voi bianchi combattete con la depressione; guarda personalmente non lo capisco perché voi bianchi siete depressi. Ehi sei bianco sorridi!
Freddo: Che dice Ciro? Libano: Dice che stanno tutti al Full 80. Cencio, Bernardino Scafa, el Teribile, e il Napoletano. Mancava solo Gemito. Dandi: Ma come, Gemito è il cane da guardia del Teribile, non se stacca mai da lui. Libano: Nun se staccava: m'ho so già comprato lui. Comunque non ce stanno a capì più un cazzo: se chiedono che fine amo fatto, che ce volemo fà coi soldi del barone... Dandi: Gli stanno a zompà tutti i parametri. Libano: Pe'forza... Se sò scordati dan'do vengono, quelli. Sò diventati animali da cortile. Freddo: Invece noi siamo bestie feroci. Libano: Stanotte se ne accorgono. Tanto che ce po' succede. Freddo: E... che vuoi che ce succeda? Al massimo c'ammazzano, ah Libano. Libano: Semmo già morti mille volte noi. Al minorile, tutte le volte che abbiamo dovuto dì sìsì, "sì signore", a chi c'ha trattato come e'merde: non se po' ammazzà n'omo du'volte. Freddo: T'a'appoggio. Dandi: Io t'o'spingo.
Il mondo era pieno di nuovi concetti stupendi, ma io non riuscivo a pensare, a respirare... Aspettavo solo che tornasse, perché lei era tutto... Lei era più di tutto per me.