Post inseriti da Marco Giannetti

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti, in Frasi per ogni occasione e in Proverbi.

Scritto da: Marco Giannetti
È che... ho ubriacato il mio angolo di cielo e le sue montagne di te... ho sorvolato gli stessi percorsi di un aquila e ho chiuso l'eternità nei tuoi boschi... carezza, abbraccia ogni tuo albero perché è nel tuo gesto il vero parlare che porta all'attimo vero del sano capire... in ogni tuo confronto si spegne il mio perché il petto dell'anima trasuda dei tuoi seni, capaci e convinti d'amore perché sei un fiore di lavanda tra le mie lenzuola e in te le mie mani cercano pace, tra gli smaniosi miei silenzi e i tuoi... capaci quel tanto, da sentirli quando cammini tra le foglie nell'innesto degli occhi senza mai calpestarne lo sguardo.
Composto domenica 5 marzo 2023
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Marco Giannetti
    Nel mio peregrinare in africa ho avuto modo di vedere pochi momenti di felicità e quei pochi momenti sono legati alla morte di una persona... seppur sembra assurdo è così. Quando muore una persona accade un miracolo, suoni, canti, riti a me completamente sconosciuti, e vedere i bimbi cresciuti dalla loro "mama" in un orfanotrofio vestiti di bianco cantare, tenersi per mano in danze fantastiche ad onorare il suo funerale è un momento di grande gioia... ogni funerale ha queste tradizioni: la salma viene avvolta in un lenzuolo bianco; essa è deposta su un fianco e rivolta verso occidente se donna, verso oriente se uomo. Successivamente il loculo viene coperto con bastoni o con piccole assi che hanno la funzione di isolare la salma, creando una bara naturale. Sopra la testa è posta una stuoia e il tutto è rivestito con foglie di "tek" (l'albero sacro degli africani) sulle quali si spalma l'argilla che chiude, sigillandolo, l'abitacolo. Infine, si ricopre con la terra. Dopo tre giorni per l'uomo e quattro per la donna, vengono officiati riti complementari che consistono nel sacrificare un pollo o una faraona.
    La tribù Luba della Repubblica Democratica del Congo considera i defunti come spiriti che devono essere rispettati attraverso l'esecuzione di danze sacre; le donne compiono movimenti specifici in onore dei morti, amasinduka, mentre gli uomini praticano una sorta di combattimento rituale con la lancia e lo scudo, omukovo.
    I malgasci guardano alla morte con grande rispetto, conferendo all'aldilà la stessa importanza che si dà al presente. Chi piange un defunto pratica elaborati riti funebri e, se si ritiene che il morto sia scontento, vengono celebrate ulteriori cerimonie per soddisfarlo. La più famosa di queste funzioni è il rovesciamento delle ossa, durante il quale la salma viene riesumata, quindi la si intrattiene, le si parla e infine la si seppellisce in un nuovo sudario insieme a vari doni.
    Il fiume (leggasi il Dio del fiume di wilbur smith) nella cultura africana è il simbolo del viaggio verso una meta vicina o lontana e costituisce anche il confine spirituale tra i viventi e i defunti.
    La morte, dunque, è considerata dagli africani in stretta comunione con la vita; il culto collettivo dei defunti diventa un momento fondamentale in cui i parenti, i familiari e amici si riuniscono per riflettere e per prendere delle decisioni. La perdita di una persona cara non è associata soltanto al dolore, ma anche alla gioia di poter partecipare a funzioni che mettono in comunicazione con l'oltretomba...
    La considerazione ovviamente è personale, ho semplicemente raccontato ciò che ho provato io.
    Composto mercoledì 1 marzo 2023
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Marco Giannetti
      Quando ti vedo è come se piantassi in te il seme dei miei anni... quando ti vedo è come se corressi senza tempo... quando ti vedo sorprendo le colpe fuggire lontano e il turbamento e la bellezza si uniscono... libertà e solitudine corrono in cerca di sensi e di certezze, una ad una... quando ti accarezzo è come se sentissi rumore di pelle, a cercare di coprirne gli strati di seta... quando ti ascolto è come se le parole avessero tatto e gli occhi cercassero il mondo perché tu sei l'universo rubato agli amanti, sei l'orgasmo in un volo perché sai guardare l'alba nel punto più intenso, spaventandone le ore, i minuti, i secondi... sei diamante perfetto di luce sfiorata perché percorri le stesse vie che puliscono il cielo e che ogni giorno raccontano a me che ho la pelle chiara dei tuoi occhi orientali quando incontrano i miei.
      Composto mercoledì 1 marzo 2023
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Marco Giannetti
        Sei come l'attimo che ti nasconde, come il fuoco nelle mani... sei gli arcobaleni che tolgono il respiro... sei il sogno che facevo e che farò perché tu sei gli alberi aggrappati alla roccia che fanno sorgere colline, dove ogni giorno torna indietro di in giorno, a far si che il tempo rimanga al suo posto... a mille e mille i pensieri e le mie conclusioni s'accalcano e s'innamorano perché tu sei allegria che sorprende... sei terra c'hio percorro e poi ti attendo, lì, alla fine del mio camminio, perché non sei disturbo alla mia quiete ma quel libro che ancor non ho terminato perché il mio pensiero è inchiostro d'amore che non macchia... sei la brace nel nostro parlare per ore, sognando la notte come pagine d'alba e mai disturbo alla mia quiete.
        Composto lunedì 20 febbraio 2023
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Marco Giannetti
          💫 l'amore, quello profondo, vero, puro, non passa mai perché inebria, nello stordimento dei baci, nei suoi abbracci, nello stringersi nudi... momenti che restano indelebili, incancellabili, come i tuoi dipinti...
          e se un giorno le nostre strade dovessero separarsi, io troverò sempre il sentiero che mi ha condotto da te perché una parte del mio cuore riconoscerà sempre la tua anima... 💫.
          Composto mercoledì 15 febbraio 2023
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Marco Giannetti
            Le persone si stancano, per quanto amore, affetto e sentimento possano provare per voi, le persone si stancano... se non vengono considerate, si stancano molto prima... è come bucare ripetutamente un pallone e pretendere che alla fine sia esattamente gonfio, nuovo come prima... le persone restano deluse e dentro restano i lividi... "oggi ti perdono, domani ti perdono... lasciamo passare tutto, non fa niente" e ad ogni frase una crepa nel petto, ed ogni volta una ferita aperta... ho sempre pensato che dal momento in cui perdoni hai dimenticato, invece, adesso ho capito che, per quante volte tu possa perdonare, certe ferite te le porti dentro, fin quando, a furia di restare deluso, non ti senti come un peso... allora accade che se anche hai perdonato, sai anche quand'è il momento di andare via... non puoi distruggere qualcuno prima e pretendere che ti resti accanto incondizionatamente, non puoi dire di voler bene a qualcuno e ripetutamente distruggerlo... perché, "chi ama non distrugge ma costruisce".
            Composto mercoledì 15 febbraio 2023
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Marco Giannetti
              Somigli un po' a me quando allunghi le braccia in amore e guardi la luna in punta di piedi per vedere laddove le nebbie la oscurano, ed io che invece vedo luce fin dove sento le tue carezze sul mio corpo nudo...
              tu che sei un oceano di volontà e hai la libertà di piccole rondini, è diventi l'apice del mio sentire, un sentire vicino al durare del mondo, quello affacciato su di me, ed è su di me che io ti aspetto quando spengo la luce, quasi come se ci fossi davvero...
              io, uomo del sogno, che acceco l'essenza sparigliando le tue certezze.
              Composto giovedì 9 febbraio 2023
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Marco Giannetti
                La tua carezza è spuma di mare che torna nell'onda a riperdersi ancora...
                la tua carezza non ha confini, non mi consuma, è sempre quel lieve poggiar di labbra che neanche ti sento, perché sei un indiscutibile soffio di vento che prende le mie mani e la bocca e discute con l'alito e il miele e acqua di sale come lavanda sulle lenzuola...
                sei l'innesto profondo nel solco dei sensi perché sei la carezza che in me t'assomiglia
                ... hai l'africa in te, sei acqua di sale per i miei piedi che scalano gradini a raggiungere l'angolo del mio cielo.
                Composto domenica 5 febbraio 2023
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Marco Giannetti
                  Non è la conoscenza di te ma il sospettare che m'ami, che a quest'ora m'ottenebra, come se non riuscissi a dar luce alla luna...
                  Tra le mani ho l'addio più breve e l'assalto più lungo alla vita...
                  Tra le mani ho l'infanzia e la neve ma ho anche l'amore più sano come sana è la terra delle farfalle...
                  Le mie mani s'intrecciano là dove le tue labbra mi baciano, e baciano le mie carni, ben disposte ad una nuova coscienza, come cintura e passante, il futuro s'intona.
                  Composto domenica 5 febbraio 2023
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Marco Giannetti
                    C'è stato un tempo in cui sognavo di crescere presto per andare incontro alle meraviglie della vita... ora che sto crescendo ancor più con te, sogno ad occhi aperti di vivere di te l'eternità...
                    Sei straordinaria donna mia, perché sai sollevarmi con un sorriso, perché sei aria pulita di ogni mio respiro e linfa di ogni mio gesto.
                    Composto venerdì 3 febbraio 2023
                    Vota il post: Commenta