Scritto da: Pierliana Masetto
Giorni in cui ci si ritrova a dire: "già"... per ogni cosa, come un sospiro dietro l'altro.
Composto martedì 21 gennaio 2020
Giorni in cui ci si ritrova a dire: "già"... per ogni cosa, come un sospiro dietro l'altro.
Con le prime ombre della sera cala quasi sempre anche un velo di malinconia, come se la leggerezza e la serenità del giorno si ritiri nelle sue stanze lasciando spazio alla realtà. Giustamente qualcuno dirà che è il contrario, un controsenso. E allora i sogni della notte cosa sono... dove li mettiamo? Io penso che i sogni siano solo un riflesso, un desiderio che non ammettiamo di vivere per paura o impossibilità, ma reali, appunto. E per questo malinconici.
Vivere consapevolmente vuol dire: bandire le certezze dalla propria vita; mettersi sempre in discussione; non giudicare gli altri e non dare mai nulla per scontato.
L'andare a prendere un caffè dona al tempo il sapore dell'infinito.
Tutti abbiamo qualcosa da offrire ogni giorno. C'è chi ti offre un caffè e chi un abbraccio. Io ti offro un sorriso.
Ho imparato a guardare altrove... ma sempre a testa alta.
È brutto non potersi fidare di nessuno, ma è bello quando ti accorgi di aver fatto bene.
L'umiltà è quel vestito che tutti dicono di possedere, ma che pochissimi indossano.
Sono rimasta zitta a lungo, per quel bacio che mi hai dato, è passato un po' di tempo per lambire la traccia della tua violenza, quel folle amore che tanto decantavi, non lo era, non sono pazza di te ma sono scappata da te.
Si ricorda il 25 novembre come un evento, un ricordo, una ricorrenza, una volta l'anno, come le feste pagane, quando di femminicidio, si continua a parlare tutti i giorni, e ogni giorno viene uccisa una donna in ogni parte del mondo e di ogni età. Dobbiamo ricordare la data di morte di ogni vittima, di come e da chi è stata ammazzata, sensibilizzare un problema così grave non bastano i cortei, le manifestazioni, o gli eventi, ma pene esemplari a chi fa del male, viviamo in una società pervasa dalla violenza in generale, di ogni tipo sia fisica che psicologica, sessuale e tutto questo succede la maggior parte per disinteresse, omertà, che possano favorire il carnefice. Non giriamoci dall'altra parte potrebbe succedere anche a noi, a voi, lottiamo per i diritti umani della donna restiamo uniti a testa alta e lottiamo affinché ogni donna possa sentirsi libera ed amata, perché l'amore non uccide, perché l'amore non toglie, perché l'amore non è violenza, perché l'amore è rispetto, ed il rispetto è amore e l'amore è vita.